La ricerca sistematica delle dispersioni di gas delle reti di distribuzione è un’attività essenziale per la prevenzione degli incidenti causati dalle esplosioni di gas.
Il sistema di ricerca installato sugli 8 automezzi della nostra flotta aziendale è basato sulla tecnologia LASER selettivo per metano ad altissima sensibilità.
Il software di controllo on-board della strumentazione permette di integrare in tempo reale i dati elaborati dallo strumento rilevatore di fughe gas con un GIS (geographic information system) in grado di visualizzare su una cartografia commerciale o proprietaria del Committente (shape file) il percorso del mezzo sfruttando le coordinate GPS.
I vantaggi dell’utilizzo della cartografia digitale in campo sono:
- Realizzazione dell’attività di ricerca con sistema “mono-operatore”, gestendo e comparando graficamente la rete da controllare e quella controllata, permettendo al cliente di avere un completo controllo sulle attività svolte (posizione GPS, velocità di rilevamento, ecc)
- Restituzione dello Shape file completo dei dati di ricerca in campo con l’evidenza dei punti di localizzazione fughe rilevate
- Automatizzare e velocizzare la produzione di reportistica specifica per il Committente