Il canale per inviare segnalazioni in modo riservato
L’istituto del Whistleblowing offre una tutela per chi denuncia le irregolarità, proteggendolo da possibili ritorsioni da parte del “denunciato” conseguenti alla segnalazione, nel pieno rispetto della normativa applicabile.
Il canale Whistleblowing di CPL CONCORDIA è aperto non solo ai dipendenti della società, ma anche a tutti gli stakeholder esterni. A differenza dei normali canali di comunicazione e segnalazione, il sistema Whistleblowing garantisce il totale anonimato del segnalante, evitando in tal modo qualsiasi forma di ritorsione verso lo stesso.
Proprio per queste caratteristiche il canale Whistleblowing si configura come un elemento centrale della politica di legalità e trasparenza attuata dalla Cooperativa.
Come funziona
Segnalazione
La stakeholder rileva una frode o un pericolo e invia la segnalazione al whistleblowing
RCM
La segnalazione viene presa in carico dal Risk & Compliance manager (RCM)
Valutazione
L’RCM valuta se la segnalazione è rilevante
Controllo
La stakeholder può controllare lo stato di avanzamento in modo anonimo via web
Relazione
Il RCM relaziona al CdA, all’OdV e al Collegio Sindacale
Indagine
Le segnalazioni rilevanti sono oggetto di indagine da parte dell’RCM
Segnalazioni Etica e Inclusione
Un ulteriore canale di segnalazione è messo a disposizione nell’ambito del rispetto dei principi etici e di inclusione dei lavoratori. CPL CONCORDIA, difatti, riconosce l’alto valore della dimensione sociale, del rispetto della dignità dei lavoratori e nella valorizzazione inclusiva delle differenze. Consapevole delle proprie responsabilità, CPL CONCORDIA ha deciso di operare nel rispetto della sostenibilità sociale certificando il proprio sistema secondo gli standard internazionali SA8000 (Social Accountability) e UNI ISO 30415 (Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione).
Tutte le Parti Interessate (es. dipendenti, lavoratori esterni, candidati all’assunzione, fornitori, clienti, ecc…), possono comunicare reclami e/o segnalazioni, anche in forma anonima, su eventuali molestie, abusi, discriminazioni, offese o illegalità in ambito lavorativo o ad esso legati, subìti direttamente o dei quali si è stati testimoni, in contrasto con i principi di responsabilità sociale delle norme SA8000 e UNI ISO 30415.
Le segnalazioni possono essere inviate secondo le seguenti modalità:
- Per SA8000: all’indirizzo di posta elettronica dedicato SA8000@cpl.it, letto dal Coordinatore del Social Performance Team (SPT);
- Per 30415: in busta chiusa, alla c.a. del Dott. Paolo Bignardi (DEIS), Via Achille Grandi 39 – Concordia sulla Secchia (MO), con scritto “Etica e Inclusione – RISERVATO/CONFIDENZIALE”;
- Per SA8000 e 30415 (preferenziale) attraverso una apposita piattaforma informatica, disponibile al seguente link, selezionando il contesto “Etica e Inclusione”.
Contattaci
Il canale Whistleblowing è dato in gestione esclusiva al Risk & Compliance Manager (RCM). Nel caso di segnalazioni tramite lettere postali, queste saranno consegnate ancora chiuse al RCM.
CPL ha messo a disposizione dei dipendenti e degli stakeholder un canale informatico per la gestione delle segnalazioni riservate, CPLWB. Le credenziali di accesso alle segnalazioni Whistleblowing sono assegnate al RCM e all’OdV, a cui spetta il compito di vigilare sulla corretta e puntuale gestione di ogni segnalazione.
Per garantire un anonimato totale del segnalante, si raccomanda di effettuare la segnalazione da un dispositivo personale tramite rete privata non aziendale.
Le segnalazioni Whistleblowing possono essere inoltrate a mezzo posta oppure attraverso una apposita piattaforma informatica, disponibile al seguente pulsante, selezionando il contesto Whistleblowing.
Le segnalazioni possono essere inviate per posta a:
c.a. Canale Whistleblowing CPL Concordia,
Via Grandi 39 – 41033 Concordia sulla Secchia
RISERVATO/CONFIDENZIALE