Il modello di Governance di CPL CONCORDIA è basato sull’attività ed il contributo di diversi organi, ciascuno dotato di funzioni e poteri diversificati, che, in sinergia tra loro, consentono di elaborare e sviluppare le politiche di indirizzo dell’attività sociale, le strategie industriali, finanziarie e sociali, permettendone, altresì, l’attuazione ed il monitoraggio.
Il tutto con l’obiettivo di migliorare i servizi dell’azienda e di perseguire la finalità mutualistica.
La Governance di CPL CONCORDIA ha subito un processo di profonda revisione iniziato nel 2015 e completato nel 2016 con la nomina da parte del CdA nella seduta del 4/8/2016 di un Direttore Generale a cui sono stati conferiti tutti i poteri di ordinaria gestione della società. Ciò ha consentito, nel rispetto dei migliori indirizzi di governance delle società cooperative, di ridefinire i compiti del CdA accentuandone il ruolo di organo di pianificazione dell’attività sociale e di garante della sua realizzazione, mediante il monitoraggio dell’adeguatezza del modello organizzativo aziendale.
In questo quadro, particolare importanza riveste anche la figura del Presidente del Consiglio di Amministrazione, che – svincolato dalla gestione operativa affidata al DG – può dare continuità alla funzione di indirizzo e controllo sulla gestione e di circolazione delle informazioni così da garantire al Consiglio la più efficiente interpretazione del proprio compito.