LA COGENERAZIONE È LA PRODUZIONE COMBINATA DI ENERGIA ELETTRICA ED ENERGIA TERMICA.
Tutti i giorni utilizziamo combustibile pregiato (gas metano o gasolio) per produrre, attraverso la caldaia, energia termica ed energia elettrica, attraverso le centrali termoelettriche, prelevandola dalla rete nazionale; questo comporta un maggior consumo di risorse legato alla duplice generazione di energia.
La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica. Com’è possibile?
Un motore viene collegato con un generatore elettrico che, sfruttando l’energia meccanica sviluppata dal motore, produce, in questo modo, energia elettrica.
Il motore, nel corso del suo funzionamento, genera calore nei cilindri, nell’olio lubrificante e nei gas di scarico. Questo calore, che normalmente viene disperso nell’ambiente, viene completamente recuperato; se confrontiamo l’efficienza di generazione, rispetto alla produzione separata dell’energia elettrica nelle centrali termoelettriche ed al calore in caldaia, scopriamo che la cogenerazione ha un consumo di combustibile inferiore del 30-40%. Questo significa risparmio economico e riduzione delle emissioni in atmosfera.
La cogenerazione è particolarmente indicata in tutte le realtà in cui è generalmente costante la contemporanea richiesta termica ed elettrica nel corso dell’anno