Pre-Trattamento:
Il pre-trattamento è la fase di purificazione del biogas dalle sostanze inquinanti, principalmente l’acido solforico e l’ammoniaca. Il Biogas viene disidratato grazie ad un processo di raffreddamento dello stesso.
Upgrading:
Esistono varie tecnologie sul mercato inerenti la cattura della CO2, ognuna delle quali ha specificità tecnologiche ed applicazioni dedicate in base alla tipologia di biogas che si intende trattare, nonché all’utilizzo del biometano e dell’anidride carbonica che si desidera perseguire. Tra le tecnologie disponibili citiamo l’assorbimento ad acqua, il PSA (Pressure Swing Absorption), le membrane ed i reagenti chimico-fisici; CPL CONCORDIA, a seguito di una dettagliata analisi è in grado di proporre la migliore soluzione tecnologica.
Post-Trattamento:
Alla fine del processo è quindi necessario un post trattamento che consiste nella completa disidratazione del biometano prodotto con tecnologia di setacci molecolari e, nel passaggio conclusivo, dai carboni attivi che trattengono residui inquinanti che possono aver superato la depurazione precedente. Il biometano prodotto a questo punto viene esaminato in un banco di analisi e, se in conformità alla norma UNI 11537, può venire odorizzato conformemente alla UNI 7133, immesso in rete, accumulato in un carro bombolaio per la distribuzione del CNG o liquefatto in Bio-GNL, a seconda dell’uso che se ne voglia fare con il relativo incentivo previsto dalla normativa.