Fin dalla nascita, nel 2002, HERA ha rappresentato la prima esperienza nazionale di aggregazione di aziende municipalizzate (11, operanti in Emilia-Romagna), dando vita a un’unica multiutility. Nel Gruppo lavorano oltre 8.500 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di oltre 3,5 milioni di cittadini.
In base alla normativa vigente UNI 7133 2014, che regola l’odorizzazione del gas metano su utenze pubbliche e private, INRETE DISTRIBUZIONE (ex GRUPPO HERA), ha ricercato sul mercato un’azienda che fornisse soluzioni complete di service evitando così l’impiego di risorse proprie.
ODOGAS di CPL CONCORDIA è un sistema di odorizzazione avanzato, che in dettaglio prevede:
Il sistema di supervisione messo a disposizione con il servizio svolge in automatico le funzioni necessarie al corretto controllo degli impianti. In particolare, il sistema comunica con le periferiche installate in campo attraverso due canali diversi: messaggi SMS e collegamento diretto mediante FTP. I dati trasmessi sono relativi alle grandezze che influiscono direttamente sull’odorizzazione del gas (ad esempio, la portata istantanea di gas, la quantità di odorizzante presente nell’impianto, allarme per odorizzazione insufficiente, ecc.).