Riqualificazione città di Termoli
Cpl Concordia nel 2022 ha acquisito, tramite una proposta di partenariato pubblicato/privato, la conduzione e manutenzione di impianti di climatizzazione e idrico sanitari degli edifici del comune di Termoli. Il contratto avrà una durata di 15 anni e prevede la riqualificazione energetica degli edifici, quali scuole ed uffici pubblici. Gli impianti verranno efficientati, tramite l’installazione di generatori di calore di ultima generazione e di impianti fotovoltaici, per un minore impatto ambientale.
Inoltre CPL ha voluto valorizzare il territorio, tramite il reclutamento delle maestranze locali, assicurando occupazione e creando opportunità di crescita professionale.
Bisogni
Le necessità della committenza prevedono la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e condizionamento, comprensiva del servizio idrico sanitario, di 32 edifici, inclusa la fornitura del combustibile, e il servizio di reperibilità e pronto intervento. Verranno installati sistemi di telecontrollo per la termoregolazione e supervisione degli impianti termici, con ottenimento di una maggiore efficienza e riduzione dei consumi.
Soluzioni
CPL assicura la presenza di 2 operatori dedicati alla manutenzione ordinaria e correttiva, inclusa una squadra di installatori idraulici ed elettricisti specializzati per i lavori di manutenzione straordinaria e per le opere di riqualificazione energetica. A ciò si aggiunge il servizio di reperibilità h24 e il supporto tecnico ed operativo di tutta la struttura e i servizi aziendali. È prevista l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici sul palazzo municipale e anche negli edifici scolastici che innalzeranno le classi energetiche, rendendoli sempre più efficienti e a basso impatto ambientale, oltre all’assistenza nella gestione energetica attraverso il supporto di un team di esperti per meccanismi incentivanti.
Vantaggi
La caratteristica di punta della commessa è la garanzia di un servizio d’eccellenza. La manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza e l’attenzione alla gestione sostenibile delle strutture contribuiscono a preservare nei massimi livelli l’integrità e la bellezza del comune che si affaccia sulla costa adriatica, come la città di Termoli.