Comune di San Mauro Pascoli

È un comune italiano di 11.978 abitanti della Provincia di Forlì Cesena in Emilia Romagna. Fino al 1932 è denominato San Mauro in Romagna, successivamente avviene il cambiamento del nome in onore del poeta Giovanni Pascoli, nato a San Mauro nel 1855. San Mauro Pascoli giace nel territorio delimitato dai fiumi Rubicone (lato nord-ovest) e Uso (lato sud-est). Su quest’ultimo si trova il piccolo lago Pascoli.

 

 

 

Bisogni

L’esigenza del Comune di San Mauro Pascoli ha richiesto un intervento di riqualificazione, innovazione tecnologica e risparmio.

Dal 2013 CPL CONCORDIA sovrintende il servizio globale di gestione degli impianti comunali di Illuminazione Pubblica e semaforici di San Mauro Pascoli. La concessione riguarda servizi resi al cittadino di immediata fruibilità e di forte impatto, dal punto di vista della qualità della vita.

Il progetto è articolato in modo da soddisfare compiutamente le esigenze evidenziate dal Comune. Gli interventi riguardano l’utilizzo di sorgenti luminose ad elevata efficienza, apparecchiature e componenti di gestione e controllo per il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti con conseguente ottimizzazione degli stessi.

 

 

 

Soluzioni

L’intervento su 2.600 punti luce, garantisce la fornitura di energia elettrica, la manutenzione ordinaria e programmata preventiva, la manutenzione straordinaria conservativa, il pronto intervento guasti, la riqualificazione dei punti luce a led, la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi iniziali e richiesti, volti all’efficientamento energetico e all’adeguamento normativo.

Gli interventi realizzati nel corso della concessione sono stati orientati al superamento delle criticità in materia di sicurezza ed all’ottenimento del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento luminoso e del miglioramento dell’affidabilità e dell’efficienza degli impianti tecnologici.

 

 

 

Vantaggi

I principali vantaggi ottenuti con la riqualificazione degli impianti di Pubblica Illuminazione riguardano l’innalzamento del livello dei servizi erogati, l’uso razionale dell’energia attraverso l’eliminazione di tecnologie inadeguate, inefficienti e obsolete, permettendo un adeguamento degli impianti alla normativa e contenendo le sostanze climalteranti.

Download

Comune di San Mauro Pascoli

Certificazioni e accreditamenti