AMG Energia

Dopo il passaggio da municipalizzata ad azienda speciale, oggi AMG Energia è una società per azioni partecipata dal Comune di Palermo, che si occupa di energia, distribuzione di metano e illuminazione pubblica. L’obiettivo a cui si lavora adesso è quello di offrire un servizio ai cittadini con standard di qualità elevati.

 

Bisogni

La cabina di decompressione e misura del gas metano è stata realizzata a supporto della cabina preesistente per far fronte all’incremento di portata che si otterrà con l’estensione e il completamento delle reti di distribuzione previste nel progetto di metanizzazione della Città di Palermo.

 

Soluzioni

All’interno della cabina il gas viene filtrato (cioè pulito) da un gruppo di filtraggio in doppia linea del diametro nominale DN 300 e misurato attraverso tradizionali contatori a turbina G4000 che verificano la quantità di gas in ingresso (circa 81.000 Stm3/h). La cabina, composta da 8 locali, è predisposta per ricevere il gas dalla rete di trasporto di proprietà Snam Rete Gas a una pressione variabile compresa tra i 12 e i 70 bar. Sei grossi riduttori del diametro nominale DN 150 (tre di servizio e tre d’emergenza) costituiscono il cuore dell’impianto, ovvero le apparecchiature di riduzione della pressione. A valle dei riduttori è stato applicato un sistema pneumatico di controllo della pressione e della portata di uscita di ciascuna linea. A seguito della forte riduzione di pressione (65 bar), il gas metano è raffreddato di oltre 26°C ed è quindi necessario riscaldarlo per garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature. Il sistema di preriscaldo ad acqua calda è costituito da 12 caldaie con bruciatore atmosferico da 2700 kW. L’impianto di odorizzazione è costituito da due serbatoi interconnessi (uno di stoccaggio e l’altro di servizio) da 265 litri e da un sistema automatico ad iniezione elettronica brevettato da CPL CONCORDIA. Due apparecchiature di soccorso completano la dotazione della cabina: un gruppo elettrogeno a gasolio provvede a garantire il funzionamento continuo dell’impianto e un gruppo di continuità alimenta le apparecchiature elettroniche.

 

Vantaggi

L’impianto è dotato di un sistema, brevettato da CPL CONCORDIA, di autoregolazione del tasso di odorizzazione proporzionale alla variazione della portata.

Download

AMG Energia

Certificazioni e accreditamenti