Gruppo Unareti
Unareti oggi è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti. Con i suoi circa 12.000 dipendenti, è il secondo produttore nazionale di energia.
Unareti oggi è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti. Con i suoi circa 12.000 dipendenti, è il secondo produttore nazionale di energia.
CPL CONCORDIA si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione “chiavi in mano” della cabina di filtrazione, misura e regolazione del gas naturale per la rete di distribuzione della città di Brescia.
L’impianto, della portata di 125.000 Sm3/h, riceve il gas dalla rete di trasporto di proprietà Snam Rete Gas alla pressione variabile da 6 a 12 bar, tramite una condotta DN 500. Su ogni linea di misura è inserita, a valle dei misuratori di portata a turbina, una valvola che consente l’inserimento sequenziale delle linee stesse in funzione della portata dell’impianto. Tale soluzione, già da tempo utilizzata all’estero con successo, viene applicata per la prima volta anche sul mercato italiano.
Il gruppo di riduzione è composto da 4 linee con regolatori di pressione DN 150 e un sistema di controllo e regolazione a distanza della portata e della pressione regolata a valle. Il collettore di valle (DN 600 ad anello), dopo l’odorizzazione con doppia pompa ad iniezione, si ridistribuisce in quattro linee di uscita DN 400 di cui tre alla rete di distribuzione, una ai gruppi G1, G2 e G3 di produzione combinata energia elettrica e acqua calda per il teleriscaldamento della città di Brescia.
L’importante impianto è servito da un sistema di supervisione, controllo e gestione:
L’automazione si spinge sulla regolazione della pressione di uscita, con limitazione e ripartizione della portata delle varie linee in servizio e con limitazione della portata complessiva della cabina, e alla variazione dei set di riferimento (pressione/portata).