Venchi

Venchi vuol dire cioccolato,
 dal 1878 è uno dei marchi
più prestigiosi dell’industria alimentare dolciaria italiana. Tradizione e innovazione hanno sede a Castelletto Stura, un piccolo comune Piemontese in provincia di Cuneo, dove ha sede l’impianto produttivo dell’azienda. Passione per il cioccolato e attenta selezione delle migliori materie prime contraddistinguono l’azienda, che ogni giorno dà vita a nuove creazioni, che vanno ad arricchire l’ampia gamma dei suoi prodotti.

 

Bisogni

L’esigenza primaria del cliente è quella di introdurre significativo risparmio economico grazie all’autoproduzione, efficientando il processo di generazione dell’energia.

 

Soluzioni

CPL CONCORDIA ha progettato per Venchi un impianto di cogenerazione alimentato dalla rete locale di distribuzione del gas metano; la pressione di gas in ingresso al motore è di circa 80 mbar.
La miscela aria gas viene compressa dalla turbina e raffreddata dall’intercooler per poi entrare nella camera di combustione del motore. Il motore in questione è un 8 cilindri MAN da 17.200 centimetri cubi, in grado di erogare una potenza di 502 CV necessari per la produzione di 357 kW elettrici e 420 kW termici.
 Dalla data di entrata in esercizio dell’impianto, avvenuta nel luglio del 2016, Venchi ha potuto apprezzare l’affidabilità della macchina che ha superato in un anno le 8.000 h di funzionamento e, grazie al telecontrollo, il service è in grado di intervenire in poche ore.
Con più di 35 anni di esperienza ed oltre 500 impianti installati, CPL è il partner di maggiore affidabilità per la costruzione e manutenzione di impianti di cogenerazione alimentati a metano e biogas, in grado di assicurare le migliori prestazioni gestionali e manutentive per massimizzare il rendimento energetico ed il profitto a vantaggio dei Clienti e del loro settori di business.

 

Vantaggi

I principali vantaggi derivanti dal servizio svolto sono:

  • Il risparmio di energia primaria superiore al 23%
  • Provvedere al fabbisogno energetico, economico ed ambientale dello stabilimento
  • Benefici ambientali e conseguente possibilità di comunicare l’impatto positivo agli stakeholders

Download

Venchi

Certificazioni e accreditamenti