Policlinico di Modena

L’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena è una delle due Aziende Sanitarie di Modena ed è incentrata su un unico presidio ospedaliero, lo storico Policlinico universitario della città. Il Policlinico si estende su una superficie di oltre 144.000 metri quadrati.

 

Bisogni

Nella struttura ospedaliera del Policlinico di Modena sono presenti oltre 1.800 ventilconvettori e circa 100 unità di trattamento d’aria (uta). La necessità del committente era quella di avere una manutenzione e una gestione integrata di tutti gli impianti.

 

Soluzioni

Il contratto con l’Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, della durata di 9 anni, prevede l’esecuzione dei servizi e dei lavori relativi a impianti elettrici, meccanici, antincendio, edili ed elevatori (senza fornitura di combustibile) del Policlinico e delle strutture adesso collegate (poliambulatori e sedi esterne).

Il Sistema integrato di Supervisione, Automazione e Monitoraggio consumi (BMS) è ampliato a servizio di tutti gli impianti tecnologici di produzione energia termica, frigorifera ed elettrica ed è finalizzato all’ottimizzazione del funzionamento in base alla effettiva richiesta di energia.

 

Vantaggi

Attraverso una gestione integrata degli impianti, la committenza riesce a raggiungere importanti obiettivi:

  • Utilizzo razionale e controllato dell’energia con elevate condizioni di comfort degli ambienti
  • Miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell’energia, grazie alla riqualificazione delle centrali termiche
  • Risparmio economico e riduzione delle emissioni di CO2 a fronte dell’inserimento di moduli di cogenerazione e di trigenerazione

Download

Policlinico di Modena

Certificazioni e accreditamenti