Fresenius Kabi è un’azienda multinazionale specializzata in farmaci e tecnologie per infusione, trasfusione e nutrizione clinica, utilizzati per la cura dei pazienti critici o affetti da malattie croniche.
L’azienda sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici e dispositivi medici e impiega circa 32.500 dipendenti nel mondo. Fresenius Kabi AG è interamente controllata da Fresenius SE & Co. KGaA Healthcare Group.
Fresenius Kabi, affidandosi a CPL CONCORDIA, ha deciso di perseguire l’obiettivo di miglioramento dell’efficienza energetica. I fabbisogni energetici annui dello stabilimento sono pari a 13.057 MWh di energia elettrica e 17.500 MWh di energia termica sotto forma di acqua calda e vapore.
CPL CONCORDIA, oltre ad aver progettato un impianto di trigenerazione a servizio dello stabilimento produttivo di Isola della Scala (Verona), ha programmato interventi di revamping impiantistico comprendenti:
Con più di 35 anni di esperienza ed oltre 500 impianti installati, CPL è il partner di maggiore affidabilità per la costruzione e manutenzione di impianti di cogenerazione alimentati a metano e biogas, in grado di assicurare le migliori prestazioni gestionali e manutentive per massimizzare il rendimento energetico ed il profitto a vantaggio dei Clienti e del loro settori di business.
Il revamping realizzato presso Fresenius Kabi avrà come conseguenza un notevole miglioramento in termini di efficienza energetica nella distribuzione di energia, con elevati indici di conversione energetica.
Il risparmio di energia primaria con gli interventi di revamping impiantistico è pari al 6,5% contribuendo in questo modo a ottenere un risparmio complessivo di energia primaria (con la trigenerazione) pari al 25,5 %.