Ducati Motor Holding

Ducati Motor Holding SpA si classifica come testimone del Made in Italy grazie alla diffusione di moto dal design inconfondibile in oltre 60 paesi di tutto il mondo. L’azienda offre componentistica per le moto, abbigliamento e dispositivi di sicurezza, oltre ad un servizio di manutenzione e assistenza post vendita. Il Museo Ducati, all’interno dello stabilimento, offre ai visitatori un viaggio attraverso la storia dell’azienda dalla sua nascita fino ad oggi.

 

Bisogni

Da quasi 20 anni CPL CONCORDIA ha in essere con Ducati un contratto di manutenzione degli impianti tecnologici. A seguito di una necessità di energy saving, CPL ha iniziato, in collaborazione con l’ufficio tecnico ed il servizio di manutenzione di Ducati, l’attività di implementazione del sistema di automazione e controllo BMS, il quale rappresenta un’applicazione importante per i risultati di saving conseguiti.

 

Soluzioni

  • Il progetto ha portato l’installazione su virtual machine della postazione server centrale di supervisione presso il Data Center del Cliente. L’architettura installata è basata su comunicazioni che utilizzano il cablaggio strutturato aziendale per la trasmissione dei dati tra i singoli controllori ed il server centrale
  • Servizio di Contact Center dedicato reperibile 365 giorni l’anno, 24/24
  • Il sistema è espandibile sia all’interno del singolo quadro di automazione e acquisitizione, sia a livello centrale, permettendo l’implementazione di nuove funzioni utili al sistema di Building Management System (BMS)
  • L’utilizzo di protocolli standard per la Building Automation (come ad esempio BACnet® IP, Modbus TCP, Knx ecc.) permetterà l’integrazione dati con controllori e piattaforme di diversi fornitori, ottemperando così alla caratteristica base che devono avere le moderne architetture di Building Automation
  • Automatizzazione del funzionamento degli impianti di riscaldamento e climatizzazione
  • Tele-gestione degli impianti
  • Rilevazione, storicizzazione e archiviazione degli andamenti delle grandezze utili a valutazioni di tipo prestazionale o di efficienza dell’impianto

 

Vantaggi

Il sistema di gestione dell’edificio (BMS) ha avuto il compito di adattare il sistema di produzione e distribuzione dell’energia alla domanda svolgendo funzioni di misura, monitoraggio, diagnostica e controllo al fine di ottenere livelli di prestazione energetica previsti a progetto con determinate condizioni ambientali. Si è dimostrata necessaria la costante analisi dei dati (continuous commissioning) dei sistemi energetici ed impiantistici tramite l’impiego di sistemi di automazione e controllo.
L’installazione di un sistema BMS ha permesso di aumentare l’attenzione al risparmio energetico e di iniziare una campagna di sensibilizzazione che ha coinvolto tutto lo staff Ducati, che ha condotto a importanti risparmi per l’Energia Elettrica, Gas Metano ed Acqua Industriale.

Download

Ducati Motor Holding

Certificazioni e accreditamenti