CUS Università La Sapienza

Il CUS, Centro Universitario Sportivo di Roma, organizza attività in vari impianti sportivi dislocati nella città. I Campus gestiti dal CUS Roma sono considerati tra i più completi e prestigiosi d’Europa.

 

Bisogni

CPL CONCORDIA ha realizzato un impianto di cogenerazione della potenza di 60 kW elettrici e 120 kW termici, alimentato con miscela metano-idrogeno.

 

Soluzioni

Sarà un sistema di approvvigionamento energetico, sviluppato nell’ambito del programma ‘joint lab’ di Sapienza Innovazione finanziato dalla Regione Lazio, che avrà le caratteristiche di un vero e proprio impianto-laboratorio.
L’energia elettrica soddisferà quasi per intero la richiesta del centro sportivo, mentre l’energia termica sarà utilizzata, insieme con quella della centrale termica, per la produzione di acqua calda, per la termoventilazione e per il mantenimento della temperatura dell’acqua della piscina coperta. Ciò consentirà un risparmio energetico del 25%.
CPL CONCORDIA offre al cliente la manutenzione full service dell’impianto, comprensiva di tutti i materiali (materiale di consumo, ricambi, olio lubrificante) e la manodopera specializzata

  • Fornitura chiavi in mano dell’intero impianto
  • Progettazione, costruzione, manutenzione e gestione dell’impianto di trigenerazione in un processo di qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001
  • Assistenza al cliente in tutte le fasi autorizzative, realizzative e gestionali.

 

Vantaggi

La rivoluzione sta nell’alimentare il cogeneratore con una miscela arricchita di idrogeno (idrometano) a composizione modulabile (nel range 0 – 10% in volume) con una riduzione delle emissioni in atmosfera tra il 15% e il 20%. L’idrogeno si otterrà attraverso foto-elettrolisi dell’acqua mediante un elettrolizzatore. L’alimentazione elettrica per il funzionamento dell’elettrolizzatore è prodotta da un sistema di pannelli fotovoltaici. Questo impianto-laboratorio dell’Università La Sapienza, oltre a permettere una riduzione della bolletta energetica, è in grado di analizzare le prestazioni del motore, le emissioni di gas serra, fornendo in seguito le specifiche tecniche per la realizzazione su larga scala di sistemi turn-key.

Download

CUS Università La Sapienza

Certificazioni e accreditamenti