Comune di Sant’Egidio alla Vibrata

Sant’Egidio alla Vibrata (TE) è un comune italiano di 9.743 abitanti della Provincia di Teramo in Abruzzo ed appartiene all’Unione dei comuni della Val Vibrata. In base alla suddivisione augustea dell’Italia, il territorio in cui oggi sorge Sant’Egidio alla Vibrata faceva parte della V Regione, il Piceno. La regione, come molti territori romani, fu sconvolta da tumulti e razzie durante le invasioni barbariche, fino alla rovinosa caduta dell’Impero Romano d’Occidente.

 

 

 

Bisogni

L’esigenza del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata ha richiesto un intervento di riqualificazione, innovazione tecnologica e risparmio. La concessione riguarda servizi resi al cittadino di immediata fruibilità e di forte impatto, dal punto di vista della qualità della vita. Il progetto è articolato in modo da soddisfare compiutamente le esigenze evidenziate dal Comune. Gli interventi riguardano la riqualificazione di tutte le piazze e i luoghi di aggregazione dal punto di vista architettonico e illuminotecnico. La sostituzione delle luci gialle a favore di quelle bianche a LED conferiscono all‘area circostante un aspetto più brillante e naturale. L‘aumento della luminosità è in grado di produrre anche una sensazione di maggiore sicurezza.

 

 

 

Soluzioni

L’intervento ha richiesto l’installazione di 846 nuovi corpi illuminanti a LED in sostituzione delle vecchie lampade, l’installazione di 600 nuovi punti luce a LED, l’installazione di 10 lampioni fotovoltaici e 4,7 km di nuova linea elettrica interrata. Gli interventi di riqualificazione dei tratti di impianti vetusti consistono nella sostituzione dei sostegni e dei relativi corpi illuminanti, nella eventuale realizzazione di un nuovo plinto di fondazione e del pozzetto di derivazione, e nel rifacimento dei cablaggi elettrici dal pozzetto al corpo illuminante. Gli interventi realizzati nel corso della concessione sono stati orientati al superamento delle criticità in materia di sicurezza ed all’ottenimento del risparmio energetico, della riduzione dell’inquinamento luminoso e del miglioramento dell’affidabilità e dell’efficienza degli impianti tecnologici.

 

 

 

Vantaggi

Perseguendo gli obiettivi dati dalla politica di sicurezza urbana sono state installate 26 telecamere in 14 siti: 19 telecamere fisse mentre 7 telecamere Speed Dome sono perfette per sorvegliare ambienti grandi come i parchi gioco grazie alla loro capacità di ruotare di 360°. Le riprese e il monitoraggio sono in tempo reale e continuo grazie all’illuminazione notturna rispondendo quindi anche alla necessità della Committenza, di distinguere i volti e quindi rappresentare un deterrente importante nei confronti del vandalismo, contribuendo a rendere più chiare e nitide le riprese delle telecamere di sicurezza. Si è provveduto al rifacimento di quasi tutti gli impianti, utilizzando apparecchiature tecnologicamente avanzate e ad alto rendimento. Inoltre, al fine di garantire le migliori condizioni di comfort e consentire il massimo risparmio energetico, su tutte le utenze verrà installato un sistema di supervisione e controllo a distanza (telecontrollo).

Download

Comune di Sant'Egidio alla Vibrata

Certificazioni e accreditamenti