Abbiamo intervistato Sara Saltini, Direttore Sviluppo Organizzazione e Competenze, ci siamo fatti spiegare cos’è l’on boarding e perché CPL ha deciso di proporlo.
“Consideriamo il capitale umano un patrimonio essenziale e strategico per la cooperativa: il talento, la competenza, le abilità e la passione dei nostri dipendenti sono il vero asse portante che sostiene e permette lo sviluppo dei business aziendali e del territorio nel quale opera.
L’on boarding è un momento delicato e va pianificato con attenzione. Questo perché è proprio durante le prime settimane che ci si forma un’idea dell’ambiente nel quale ci si troverà a lavorare, dei colleghi con cui si dovrà interagire e, soprattutto, si comprende quanto le proprie aspettative corrispondano alla realtà.
Il nostro primario obiettivo è garantire un ambiente di lavoro inclusivo, sicuro e motivante, in grado di attrarre persone con diversi background e trattenere i migliori talenti.
Organizziamo quindi ogni mese presso la nostra sede principale in Concordia sulla Secchia una giornata interamente dedicata ai nuovi assunti di ogni sede d’Italia.
In questa giornata ci conosciamo e condividiamo i valori e la missione della cooperativa attraverso la testimonianza di alcuni “veterani e non”, ripercorriamo la storia, impariamo ad usare la “bussola” delle procedure ed in più si segue un tour guidato tra uffici, stabilimenti operativi e molto altro ancora.
Una bella occasione per comprendere meglio la realtà lavorativa, ma anche per fare team building, conoscersi e sentirsi da subito parte di una grande famiglia che conta 1600 persone con 11 sedi in tutta Italia.”
Azzoni Giulio, project manager neo assunto ci racconta: "L’on boarding è stato un momento di entusiasmo condiviso in compagnia dei colleghi come me da poco approdati in CPL. Conoscere l’esperienza e il percorso professionale delle persone che ogni giorno collaborano in questa giovane e storica realtà, ha aumentato il mio desiderio di entrare a far parte di un team così entusiasta, pieno di professionalità e passione. Ringrazio gli organizzatori per questa bella opportunità”.