News

La Sostenibilità di CPL in Tour

Una crescita economica sostenibile per l’uomo, il territorio e l’ambiente richiede un comportamento imprenditoriale responsabile

CPL CONCORDIA ha presentato il bilancio di Sostenibilità del 2022 in un tour che ha toccato le 10 sedi della cooperativa e che è stata occasione di incontro, scambio e confronto grazie a un nuovo format in grado di coinvolgere i partecipanti. Gli incontri sono cominciati il 13 settembre a Bologna e sono terminati il 13 ottobre presso la sede centrale di Concordia sulla Secchia. Le tappe intermedie sono state Melegnano (MI) il 19 settembre, Pisa il 21 settembre, Roma il 22 settembre, Sant’Omero il 27 settembre, Fano il 28 settembre, Padova il 3 ottobre, Nola il 6 ottobre e Bari il 10 ottobre. Un mese intero per raccontare a tutti i soci, i dipendenti e gli stakeholders i dati di Bilancio, i risultati ottenuti in tema di sostenibilità e alcune proiezioni per il futuro. Il tour è stata anche l’occasione di consegnare le borse di studio “Le radici del futuro” ai diplomandi più meritevoli delle scuole superiori.

Il percorso di sostenibilità di CPL ha radici profonde e ben radicate: già a partire dalla sua fondazione nel lontano 1899 CPL ha infatti sempre riconosciuto il valore e la necessità di un approccio alla gestione della sua struttura che fosse responsabile e attento sia nei confronti dei dipendenti che alle esigenze e peculiarità del territorio d’appartenenza. Una convinzione etica che si è evoluta nel tempo in una vera e propria strategia di sostenibilità articolata nei tre ambiti ambientale, economico e sociale e che oggi si pone come modello strategico di sviluppo della cooperativa.

Nel corso di questi anni di storia CPL ha operato in modo da accogliere le esigenze di un mondo in continuo cambiamento, da un lato sviluppando proposte innovative dal punto di vista impiantistico e tecnologico, e dall’altro impegnandosi per adeguarsi ai requisiti delle norme internazionali, ottenendo importanti certificazioni accreditate.

L’impegno per uno sviluppo sostenibile si è strutturato nel corso del tempo e oggi coinvolge tutte le funzioni aziendali.

Al centro di ogni ragionamento di Sostenibilità sono poste le persone.

CPL ha oltre 1.500 dipendenti, per i quali la Cooperativa investe importanti risorse nella formazione, la valorizzazione delle competenze, i percorsi di sviluppo, aggiornamento continuo e crescita.

A questo si aggiunge una spinta sempre maggiore nell’attenzione ad attuare politiche strutturate di welfare privilegiando iniziative che permettano di gestire più adeguatamente il rapporto vita/lavoro.

“Uno dei principi fondamentali della mission di CPL è ‘Migliorare il comfort e la qualità della vita delle persone, utilizzando tecnologie efficienti e compatibili con l’ambiente’. Dal 2001 realizziamo il nostro Report di Sostenibilità, che documenta il nostro impegno sul fronte della Responsabilità economica, sociale ed ambientale ed è finalizzato ad un dialogo trasparente con tutte le persone che lavorano con e per CPL CONCORDIA”, ha dichiarato il Vicepresidente Samuele Penzo. Un mezzo di comunicazione che esprime i valori guida, le strategie e le performance raggiunte soprattutto in termini di ricadute positive per l’ambiente e per la comunità.

“Oltre al report – ha sottolineato ancora Penzo - l’impegno per la Sostenibilità viene espresso anche nella stesura di un articolato Piano Strategico della Sostenibilità che mette a sistema tutte le iniziative in un programma organico di obiettivi trasversali a tutti i nostri business e servizi con azioni e tempi di realizzazione pianificati in dettaglio”.

Il piano è sviluppato tenendo in considerazione numerosi fattori chiave: le linee guida del Piano Industriale, gli obiettivi dell’agenda 2030, la valorizzazione di temi di diversità e inclusione (D&I), le politiche di welfare e innovazione, la promozione della salute e della sostenibilità attraverso la catena fondamentale della supply chain, le opere di tutela della biodiversità insieme ad attività con forte carattere sociale, l’incremento delle quote di produzione energetica da fonti rinnovabili, le azioni per ridurre l’impronta ambientale come le emissioni dirette e indirette.