CPL CONCORDIA è una Società Cooperativa Italiana nata nel 1899 con sede a Concordia sulla Secchia (Modena), leader nella progettazione, realizzazione e gestione di sistemi energetici, in particolare nella Cogenerazione, Gas Metano, Acqua e nei processi di telecontrollo e billing.
L’azienda – che fornisce sia il settore pubblico che privato – è oggi focalizzata sui trend della transizione energetica con particolare riferimento a Biometano, Fotovoltaico e Idrogeno, su cui ha in corso progetti apripista a livello nazionale, grazie ad attività di ricerca e sviluppo ed esperienze maturate. CPL CONCORDIA è altresì impegnata con importanti realizzazioni nella sostenibilità ambientale e nelle politiche di welfare e di diversity & inclusion.
Il mercato dell’idrogeno nei settori industriali e autotrazione è in fase di forte crescita grazie ai fondi Europei del PNRR. Questo piano finanzia in varie forme e percentuali progetti di ricerca e la realizzazione dell’infrastruttura necessaria all’utilizzo dell’idrogeno verde (prodotto da fonti rinnovabili) con lo scopo di contribuire alla decarbonizzazione del Paese.
“Accordi di collaborazione commerciale e tecnica sia con partner nazionali, sia stranieri ci permettono non solo di operare in questo segmento, ma di ampliare il nostro parco prodotti”, sottolinea Barbara Lodi, Responsabile Engineering & Construction Impianti Energetici e Idrogeno “da utilizzare sia nelle opportunità legate al PNRR, sia nelle proposte di efficientamento energetico per clienti pubblici e privati. Ci poniamo come soggetto abilitatore della tecnologia e realizzatore degli impianti”.
In prospettiva di un futuro sempre più improntato sui processi di efficientamento e decarbonizzazione, l’idrogeno verde rappresenta il massimo esponente nel processo di transizione energetica, a tutela dell’ambiente e a beneficio della collettività.
In un contesto di evoluzione sostenibile, CPL CONCORDIA si colloca come abilitatore tecnico e partner tecnologico per la costruzione e la manutenzione degli impianti per la produzione e l’erogazione di idrogeno, contribuendo alla realizzazione della strategia europea mirata al progressivo aumento dell’utilizzo delle fonti rinnovabili per conseguire l’obiettivo di riduzione del 100% delle emissioni entro il 2050.
A marzo 2023 CPL CONCORDIA, in ATI con il Consorzio Integra, si è aggiudicata la gara per la progettazione e la costruzione di 5 stazioni a idrogeno finanziata dai fondi PNRR per conto della Milano Serravalle Tangenziali Spa, per un valore complessivo di 48 milioni di euro. La progettazione esecutiva si è conclusa a settembre 2023 e a fine anno sono stati consegnati i lavori. A marzo 2024 sono iniziati i lavori nelle due stazioni di Carugate Est e Carugate Ovest, dove ad oggi le opere civili sono quasi concluse e si è iniziato ad installare le apparecchiature a idrogeno. Le stazioni possono erogare fino a una tonnellata di idrogeno al giorno, sono alimentati da carri bombolai e sono presenti due stadi di compressione. Sono già visibili i sistemi antiincendio e i sistemi di stoccaggio a media pressione a 500 bar e ad alta pressione a 900 bar. Tutte le stazioni sono dotate di dispenser per alimentare auto a 700 bar e mezzi pesanti a 350 bar. Ad oggi sono iniziati i lavori anche nelle 3 stazioni di Tortona Est, Tortona Ovest e Rho. L’obiettivo è completare tutte le opere entro giugno 2025.
L’idrogeno verde è ottenuto dal processo di elettrolisi che consiste nella scissione dell’acqua mediante l’utilizzo di energia elettrica, con produzione contemporanea di ossigeno.
Al termine del processo, l’idrogeno può essere raccolto, stoccato e successivamente utilizzato come fonte di calore per il riscaldamento urbano e come combustibile per il trasporto sostenibile e il settore industriale. Per la moltitudine di vantaggi prodotti, l’idrogeno verde rappresenta a tutti gli effetti un vettore energetico pulito che può offrire un notevole apporto al processo di decarbonizzazione, riducendo la quantità di emissioni di CO2 e contribuendo alla salvaguardia del pianeta.
CPL CONCORDIA è in grado di gestire tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi degli impianti costituenti l’intera filiera dell’idrogeno e la successiva realizzazione e gestione, partendo dalla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, procedendo con gli impianti di elettrolisi fino alle cabine di misura ed immissione e all’alimentazione di celle a combustibile. La Cooperativa accompagna i clienti in tutte le fasi del progetto, con assessment iniziali, proposte di efficientamenti e possibilità di accesso ai bandi di finanziamento del PNRR, includendo anche la possibile integrazione dei servizi di analisi e taratura, delle verifiche ispettive e dei sistemi di controllo.
Lo sviluppo di questa nuova filiera, in pieno rispetto del tema dell’economia circolare, coinvolge un ampio spettro di tecnologie, di settori industriali e di servizi, ed un potenziale di rilievo in termini di valore della produzione, sostenibilità ed occupazione. Per le industrie chimiche, di raffinazione, metallurgiche, siderurgiche, food & beverage, ceramiche, tessili e automotive che consumano il 63% di gas metano, l’idrogeno rappresenta il vettore ideale per un processo di decarbonizzazione, mentre per il riscaldamento urbano può rappresentare una valida alternativa grazie alla sua compatibilità con le reti gas esistenti e gli impianti di teleriscaldamento e/o di produzione combinata elettrica/termofrigorifera.