Il software Presidio si occupa di supervisionare lo stato di funzionamento delle reti di distribuzione gas e acqua e degli impianti tecnologici a servizio delle aziende di produzione per il monitoraggio di qualsiasi vettore energetico. Grazie ad una moderna e funzionale interfaccia web-based è possibile accedere ai dati da qualsiasi dispositivo con connessione a internet.
Il software permette il controllo di apparecchiature elettroniche di diversa tipologia e produttore, così da poter importare e gestire dati relativi a consumo gas, odorizzante iniettato e misurato, pressioni e temperature del gas, livelli dei serbatoi di odorizzante, tensioni di protezione catodica, consumi idrici, elettrici, termici. Questa varietà di dati analizzabili permette di monitorare malfunzionamenti e sprechi energetici, comunicando ai reperibili di turno allarmi tramite SMS, e-mail o chiamate vocali.
EGRF Monitor è l’applicativo dedicato alla telelettura e al monitoraggio della pressione di rete tramite gli apparati E-GRF, progettato per soddisfare la norma relativa al calcolo dell’efficienza di rete UNI/TR 11631. Il software, disponibile anche in versione SCADA, può gestire apparati a singola pressione ed apparati e a doppia pressione. Tramite diversi profili di accesso permette di selezionare quali reti o apparati ciascun utente può visualizzare o modificare, facilitando l’utilizzo per amministratori di rete e tecnici gestionali.
Le funzionalità principali del software sono:
EdorCentral è l’applicativo Windows che permette la telelettura completa delle periferiche Edor 2. La sua interfaccia principale permette di visualizzare l’elenco delle periferiche configurate con gli ultimi dati ricevuti e relativa diagnostica, così da conoscere lo stato di funzionamento di tutti gli apparati e delle periferiche in condizione di allarme, di preallarme o di assenza di comunicazione.
La funzione di telelettura permette la ricezione e memorizzazione dei dati ricevuti dagli apparati e la relativa visualizzazione in forma tabellare o grafica. Tra i dati teleletti, esportabili in fogli di lavoro compatibili con Excel, possiamo riscontrare il tasso odorizzante, la relativa diagnostica, la temperatura del gas e la misura del campo GSM.