CPL CONCORDIA considera la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro un requisito fondamentale per lo sviluppo delle sue attività industriali.

 

L’attuazione e la gestione efficace di una Politica relativa alla Salute e alla Sicurezza è uno degli obiettivi prioritari della Direzione Aziendale ed il successo di tale iniziativa è considerato responsabilità di ogni portatore di interesse (stakeholder) interno della Società.
La Direzione sviluppa un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e adotta tutte le misure necessarie, coerenti e realistiche che permettano di:

  • prevenire e ridurre gli infortuni e l’insorgenza delle malattie professionali che possono colpire i dipendenti impegnati nelle attività e nei siti aziendali;
  • rafforzare la cultura della sicurezza in azienda e la sensibilità rispetto all’importanza di questi temi, consolidando la consapevolezza delle responsabilità dell’azienda e dei dipendenti rispetto alle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • assicurare che i processi industriali vengano progettati, implementati, diretti e mantenuti considerando la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro come un fattore importante e prioritario;
  • definire gli obiettivi, pianificare ed eseguire le attività del Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • controllare periodicamente e migliorare continuamente l’efficacia e l’efficienza del Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • documentare, comunicare e condividere i metodi utilizzati ed i risultati ottenuti;
  • rispettare le leggi vigenti ed applicare gli standard e le misure più avanzate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, grazie ad un continuo e costante aggiornamento;
  • collaborare con le Aziende Sanitarie Locali, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’Istituto superiore per la sicurezza sul Lavoro, i Sindacati dei Lavoratori, gli organismi di controllo e gli enti incaricati di far rispettare le normative vigenti in materia.

La Direzione si impegna inoltre a rivalutare periodicamente la propria Politica e il Sistema di Gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di mantenerli sempre adeguati alle attività aziendali. Tale impegno sottolinea la consapevolezza della Direzione che il perseguimento di livelli sempre più alti di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un fattore chiave di successo per lo sviluppo economico ed il ruolo sociale di CPL.
Per tale motivo, la politica aziendale relativa alla Salute e alla Sicurezza sul luogo di lavoro è stata oggetto di divulgazione presso tutti gli stakeholder della Cooperativa:

  • interni: attraverso l’esposizione in bacheche apposite e l’inserimento in busta paga;
  • esterni: attraverso il portale di CPL CONCORDIA

Download

Politica della Sicurezza

Certificazioni e accreditamenti