Il Portale per la Gestione di Offerte Commerciali di Gas ed Energia Elettrica

Con l’introduzione del nuovo Codice di Condotta Commerciale (Del 426/2020), il calcolo della Stima della Spesa Annua assume un ruolo rilevante nelle informazioni che il venditore deve fornire al Cliente finale sia nella fase precontrattuale sia in quella della fornitura.

 

WOM – Web Offering Management

La Spesa Annua Stimata deve essere inserita nella Scheda Sintetica e nella Scheda di Confrontabilità da consegnare al Cliente al momento della sottoscrizione del contratto e, successivamente, ogni volta che avviene una modifica nelle condizioni economiche nel corso della fornitura, tale calcolo va aggiornato e comunicato al Cliente.

WOM (Web Offering Management) è il portale implementato da CPL CONCORDIA che permette alle Direzioni Commerciali delle società di vendita di gestire le proprie Offerte e di calcolare in tempo reale la Spesa Annua Stimata.

Oltre alla Stima della Spesa Annua, WOM permette di calcolare gli Indicatori di prezzo previsti dalla normativa (Del. 426/2020) ed il Costo unitario del Trasporto, Gestione Contatore e degli Oneri generali di sistema determinati sul profilo tipo.

 

Modalità di Accesso e Ruoli

Il portale prevede un accesso con User e Password. Ad ogni utente abilitato viene assegnato un preciso ruolo con determinati permessi/limitazioni.

I ruoli possono essere:

  • AMMINISTRATORE: può assegnare i ruoli agli utenti e gestire le offerte, compreso il caricamento dei tracciati relativi alle Tariffe regolate
  • COMMERCIALE: può gestire le offerte, in particolare può creare, modificare o eliminare un’offerta, oltre che calcolarne la Spesa Annua Stimata.
  • AGENTE: può visualizzare le offerte, senza modificarle o eliminarle, e può calcolare la Spesa Annua Stimata.

Gestione Offerte

Attraverso una semplice interfaccia grafica gli operatori potranno inserire le Offerte commerciali che intendono proporre ai propri Clienti finali e calcolare per ognuna di esse la Spesa Annua Stimata, come previsto dalla normativa vigente.

Il portale Web è suddiviso per tipologia di serviziogas ed energia – e, per ciascuno di essi, è prevista una pagina di Gestione Offerte che elenca le Offerte attive al momento della consultazione.

Con appositi filtri o una semplice ricerca si possono visualizzare anche offerte precedenti.

Le tariffe relative ai “costi passanti” (trasporto e gestione contatore e oneri di sistema) vengono caricate mediante appositi tracciati ed aggiornati ogni trimestre.

Attraverso il comando AGGIUNGI OFFERTA è possibile creare una nuova offerta scegliendo dapprima il nome ed il codice offerta per identificarla, e poi indicando il periodo di validità, la tipologia di Cliente a cui si riferisce (domestico o altri usi, e per il gas, anche condominio) e la tipologia di prezzo applicato (fisso o variabile).

Nella seconda parte della scheda si potranno inserire i prezzi definiti nell’offerta stessa.

Una volta Salvati i dati, si viene reindirizzati direttamente nella pagina di calcolo della Stima della Spesa Annua.

Nella lista delle Offerte sono presenti alcuni pulsanti che permettono di gestire le offerte già presenti:

  • DUPLICA: permette di duplicare un’offerta già esistenze; è utile nel caso in cui si debba creare una nuova offerta simile ad una già esistente: vengono riportati i parametri dell’offerta selezionata e l’operatore può intervenire solo sui valori da aggiornare. Al termine dell’operazione, viene creata una nuova offerta.
  • MODIFICA: permette di modificare un’offerta già esistente, per correggere eventuali errori. Non si genera una nuova offerta.
  • ELIMINA: permette di eliminare un’offerta. Questa non sarà più visibile in nessuna parte del portale.

Stima della Spesa Annua

La Stima della Spesa Annua viene calcolata considerando le tariffe in vigore al momento dell’elaborazione e risulta immediatamente visibile sul display del dispositivo utilizzato (PC, tablet o smartphone). La Stima può, inoltre, essere calcolata in qualsiasi momento, accedendo all’apposita sezione e selezionando l’offerta desiderata.

In aggiunta al calcolo della Spesa Annua Stimata, si può procedere con il calcolo degli Indicatori Sintetici di prezzo, come previsto della normativa, oltre che al costo unitario delle componenti del Trasporto e Gestione Contatore e degli Oneri Generali di Sistema, calcolati per il profilo tipo.

È possibile effettuare il download dei risultati in formato Excel, per poterli facilmente trasferire nelle apposite sezioni della Scheda Sintetica e della Scheda di Confrontabilità.

Download

Web Offering Management

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni su WOM? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

    Codice di controllo:  captcha
    Copia qui il codice di controllo:

    Compilando il form, dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

    Contatti

    Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni su WOM.

    Certificazioni e accreditamenti