Un servizio di consulenza efficace e aggiornato

CPL CONCORDIA è in grado di offrire un avanzato Servizio di Compliance Regolatoria flessibile in funzione delle effettive esigenze del Cliente tramite un Team specializzato.

 

Obiettivi

Oggigiorno i mercati energetici sono temi sempre più d’attualità e parallelamente sottoposti a frequenti evoluzioni normative.

Il servizio di Compliance Regolatoria, ha l’obiettivo di essere da guida alle aziende soggette alla regolazione dei vari enti (ARERA, CSEA, Dogane, Sistema Informativo Integrato, SGAte, GSE, ecc.) sia nell’ambito della vendita che in quello della distribuzione.

Il servizio si basa su principi cardine, quali il continuo studio e aggiornamento della regolazione dei settori, la chiarezza con cui rendere le informazioni, il supporto e la formazione per esser sempre al fianco delle aziende supportandole affinché siano compliant alla regolazione.

 

Organizzazione

Il nostro team è dotato di competenze di alto livello per poter esser di riferimento rispondendo alle varie esigenze che il mercato pone alle aziende.
La continua regolazione che riguarda i vari settori di mercato, impone alle imprese frequenti aggiornamenti affinché siano compliant alla regolazione.
Il servizio di Compliance Regolatoria di CPL CONCORDIA, è attivo nei settori regolati dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nonché in servizi come telefonia e cogenerazione.
L’attività del team si suddivide in tre macro-aree: Regulatory Affairs per la mera parte di studio e interpretazione della normativa; Reporting Analysis per fornire supporto e know how nella moltitudine di reportistiche che le imprese di settore devono adempiere nei confronti dei vari Enti (ARERA, Agenzia delle Dogane, CSEA, […]); SII Development dedicato al mondo del Sistema Informativo Integrato (SII) e al continuo sviluppo dei software per essere compliant con le varie specifiche di settore.

Il team “Regulatory Affairs” si occupa principalmente dello studio e interpretazione della normativa dei settori energetici, sia nell’ambito della vendita che in quello della distribuzione.
L’obiettivo è quello di esser un punto di riferimento fornendo un supporto diretto e chiaro in un contesto sempre in evoluzione analizzando delibere, determine, circolari, leggi di primo livello, specifiche tecniche e linee guida dei vari istituti, rilevando anche le ricadute operative che le norme hanno sull’attività quotidiana degli operatori di mercato.
Il team invia informative periodiche in modo semplice e chiaro illustrando le principali novità che riguardano i settori regolati.
È possibile altresì instaurare tavoli di confronto per analizzare le singole e particolari casistiche che possono nascere nel mondo delle Utilties.
I membri del team, qualora necessari approfondimenti ad hoc, si interfacciano direttamente con i vari funzionari in modo da aver un celere e diretto riscontro per l’interpretazione della normativa.

Il team “Reporting Analysis” si occupa di gestire i vari adempimenti a cui gli operatori della vendita e della distribuzione sono tenuti nei confronti dei vari Enti (ARERA, CSEA, Agenzia delle Dogane, Agenzia delle Entrate, GSE,..).
Nel dettaglio, il gruppo si occupa di analizzare i principali adempimenti e di raccogliere i dati per poter per rispondere agli obblighi informativi.
Inoltre, il team fornisce consulenza sui dati che di volta in volta vengono richiesti in modo che vengano gestiti correttamente degli operatori.
Viene redatto e aggiornato un calendario degli adempimenti che evidenzia le scadenze cui sono soggetti gli operatori e le informative periodiche di aggiornamento.
Per le società che utilizzano le soluzioni software di CPL per il Billing e la Distribuzione, il nostro team è in grado di gestire l’intera filiera di tali adempimenti: dall’estrazione e verifica dei dati direttamente sui sistemi del cliente fino al supporto per il caricamento dei dati sui vari portali.
Viene fornita consulenza anche in materia tariffaria con la predisposizione e l’aggiornamento delle tariffe di vendita e il supporto negli adempimenti correlati alla determinazione delle tariffe di distribuzione e alla RAB.
Il gruppo fornisce anche supporto nelle attività della “filiera alta” delle società di vendita e trading sui mercati elettrici e gas in Italia e in Europa, con strumenti che consentono di svolgere attività come il forecasting dei consumi, la gestione del portafoglio, il pricing, gli obblighi del REMIT.

Il team “SII Development” si occupa principalmente di analizzare le specifiche tecniche emanate dal Sistema Informativo Integrato nei confronti di tutti gli operatori di settore.
I consulenti di questo team comunicano ai Clienti ogni aggiornamento riguardante la pubblicazione da parte del SII di nuove specifiche tecniche o modifiche significative nella gestione dei processi, offrendo il supporto necessario alla relativa interpretazione e i necessari chiarimenti.
Oltre a ciò, i consulenti si interfacciano periodicamente con i referenti del SII per confrontarsi su eventuali criticità sulle attività gestite a Portale.
CPL può inoltre fornire il servizio di outsourcing di uno o più processi SII sulla base delle specifiche richieste o esigenze del Cliente.

CPL CONCORDIA mette a disposizione il proprio Know-how e i propri professionisti accompagnando il cliente nella gestione del proprio business nei settori del gas, acqua ed energia, tramite corsi di formazione, offrendo la possibilità di un costante aggiornamento sui temi più caldi delle agende di settore. Le proposte formative garantiscono alti livelli di approfondimento con l’esame degli sviluppi del quadro normativo/regolamentare e l’analisi degli impatti organizzativi ed esecutivi. I corsi offerti sono interattivi in modo da favorire il confronto diretto con i partecipanti, entrando nel dettaglio di ogni argomento e chiarire così ogni singolo dubbio.

Download

Compliance Regolatoria

UTF Management

CMORutility

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni sulla Compliance Regolatoria? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

    Codice di controllo:  captcha
    Copia qui il codice di controllo:

    Compilando il form, dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

    Contatti

    Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni sulla Compliance Regolatoria.

    Certificazioni e accreditamenti