Il software per la gestione del servizio di Billing

CPL, grazie alla sua ultraventennale esperienza nel settore, propone la Suite Vendita come soluzione integrata ed evoluta per la gestione completa dei processi aziendali delle società operanti nel settore di Energia Elettrica, Gas e Servizio idrico. Le nostre applicazioni consentono ampio margine di configurazione e customizzazione in base alle esigenze commerciali dell’azienda di vendita e sono garanzia di costante allineamento con la normativa ed il mercato. La suite vendita è potenziata dall’esperienza e professionalità del nostro team che vi assicurerà tempismo e competenza in ogni fase del progetto.

 

MUBI: Billing & Operations

MUBI è il verticale (add-on) certificato CFMD su piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central che consente di automatizzare e semplificare tutti i processi tipici di un’azienda multiutility che opera nel mercato liberalizzato della vendita Energia (gas metano, energia elettrica, GPL, teleriscaldamento, GNL, etc.) e nel mercato Idrico e della telefonia.

 

MUBI è nativamente integrato con le funzionalità dell’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central quali contabilità generale e analitica, controllo di gestione, magazzino, risorse, etc. MUBI è un prodotto multisocietà, multiservizio, multilingua, multivaluta ed è integrato con tutti gli altri prodotti della Suite Vendita di CPL CONCORDIA: USER&APP, CRMutility, checkINvoice, Trade Utility, UTF Management e BIutility.

Funzionalità

MUBI consente la gestione completa e la storicizzazione di ogni informazione relativa ai clienti, prospect, offerte, contratti, punti di prelievo e dati tecnici tramite work-flow che assicurano l’integrazione a tutti gli applicativi della suite.

MUBI assicura ottime prestazioni anche simultanee. I batch di fatturazione possono essere parzializzati e/o filtrati in base ai parametri di contratto.

  • fatturazione multiservizio: gas, energia elettrica, acqua, telefonia;
  • fatturazione singola o massiva delle utenze;
  • gestione degli arrotondamenti;
  • gestione della soglia minima di addebito;
  • possibilità di inserire in bolletta addebiti o accrediti non derivanti dal piano tariffario dell’utenza;
  • bonus gas ed elettrico;
  • fatturazione a rate costanti;
  • cogenerazione;
  • storno bollette errate;
  • gestione delle bollette provvisorie e definitive;
  • reportistica di controllo delle
  • bollette provvisorie;
  • possibilità di registrare bollette singolarmente o in modo massivo;
  • possibilità di generare una anteprima della numerazione delle bollette;
  • conguaglio dei consumi stimati nelle bollette precedenti;
  • conguaglio tariffario;
  • conguaglio volumi per modifiche retroattive di consumi;
  • controlli di coerenza di numerazione e date di registrazione;
  • chiusura mese per vincoli di registrazione;
  • stampa bollette singole e multisito;
  • creazione fatture e note di credito legate direttamente ai clienti;
  • storicizzazione delle letture utilizzate in bollettazione;
  • gestione Agenti e calcolo provvigioni;
  • creazione modulistica contrattuale e layout di fattura.

L’applicativo permette una notevole flessibilità nella definizione dei piani tariffari e delle offerte, consentendo setup customizzati come:

  • piani tariffari generici;
  • piani tariffari personalizzati per ogni utenza;
  • possibilità di associare offerte, tariffe particolari alle utenze;
  • diversi metodi di calcolo
  • applicabili alle tariffe;
  • sconti e agevolazioni;
  • gestione della versione tariffaria in funzione del periodo di validità;
  • gestione della variante in funzione delle diverse tipologie di utenza;
  • gestione scaglioni IVA.

Il sistema di gestione dei consumi e degli acconti dà la possibilità al venditore di gestire il cliente finale in varie modalità e periodicità. Tra le principali caratteristiche:

  • inserimento manuale guidato delle letture;
  • importazione automatica letture da varie sorgenti: dispositivi mobile, file ricevuti da distributori, autoletture;
  • analisi delle letture importate con gestione errori e inconsistenze;
  • gestione dei tentativi di lettura mancati sul cliente;
  • gestione dei correttori;
  • creazione di consumi di acconto, in base a parametri configurabili quali: pro die o profili di prelievo, consumo annuo presunto o storico dell’anno precedente;
  • acconti e letture con possibilità di tenere aggregati o separati i consumi effettivi da quelli stimati.

Il software garantisce la gestione integrata di tutti i flussi e delle comunicazioni previste dalla normativa vigente tramite processi standardizzati che permettono l’ottimizzazione e la semplificazione delle operazioni.

Le anagrafiche sono complete di tutte le informazioni sensibili per la gestione del credito tra cui:

  • incassi di bollette singole e multiutenza;
  • importazione automatica pagamenti dalle poste;
  • importazione automatica pagamenti derivati da domiciliazione bancaria;
  • rateizzazione;
  • gestione doppi incassi;
  • solleciti;
  • insoluti;
  • mora;
  • gestione recupero crediti.

La suite vendita propone una vasta quantità di report standard per ogni business unit:

  • procedura scambio dati Venditore Distributore via web service;
  • integrazione con i servizi web, e-mail, webservice;
  • integrazione delle funzionalità di sportello con Portale Web;
  • varie tipologie di report per gestione finanziaria e controllo di gestione;
  • statistiche finanziarie;
  • interfacce verso la contabilità SAP;
    import/export dati anagrafici e contabili.

Microsoft Dynamics 365 Business Central è una soluzione ERP completa e flessibile, fondamentale per la gestione di tutte le aree aziendali: marketing, management, finanze, produzione, logistica, risorse umane, aree commerciale e credito.

Il modulo permette di controllare per ogni punto di fornitura o per cabina Re.Mi. eventuali scostamenti tra acquistato e venduto sia in termini di consumo che economici, consentendo all’azienda di monitorare la crescita e la redditività del business.

  • servizi di Fatturazione Elettronica (connettore automatico con i conservatori e con chi segue l’invio al SdI e la gestione automatica degli esiti);
  • integrazione per N.S.O. e PagoPA e al servizio di Document Composing.

Microsoft Dynamics NAV/365 è una soluzione ERP completa e flessibile, fondamentale per la gestione di tutte le aree aziendali: marketing, management, finanze, produzione, logistica, risorse umane, aree commerciale e credito.
Il plus di questa soluzione è l’integrazione con il Billing MUBI e tutte le attività contabili condivise, fatture, incassi, ecc…

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