CRMutility

CRMutility è il Software di Customer Relationship Management proposto da CPL CONCORDIA nella Suite dedicata alle Utilities e rappresenta l’anello di congiunzione tra i sistemi MUBI, USER&APP ed ENERGYDEAL per la gestione del servizio di vendita Gas, Energia Elettrica e Acqua.

Lo scopo del suo utilizzo è quello di contribuire all’automazione delle attività, offrire approfondimenti e migliorare il servizio clienti.

E’ un software basato su piattaforma Microsoft Dynamics 365, nato per rispondere ai bisogni specifici delle società di vendita e gestire in modo integrato la parte Marketing e Customer Service ed è in grado di rispondere alle esigenze della forza vendita e del marketing con funzionalità semplici e veloci da utilizzare.

 

CRMutility ha come punti di forza:

  • Migliore Customer Experience, in quanto viene offerta agli operatori e ai tecnici incaricati all’assistenza una visione completa dei clienti finali, consentendo la realizzazione di customer experiences personalizzate e targettizzate, con l’obiettivo di instaurare un customer service sempre più efficace;
  • Fidelizzazione del cliente;
    • tramite tecniche inbound il CRM consente l’analisi per la creazione di personalizzazioni dedicate a segmenti prioritari di clienti, grazie alla creazione di offerte dedicate legate al “sentiment” del cliente;
    • lato customer service strettamente legato alla gestione stessa del cliente e alla possibilità di monitorare e risolvere ogni segnalazione;
  • Incremento del fatturato, tramite strumenti integrati di automazione (gestione dei potenziali clienti, azioni di cross selling, marketing verticale, …) che consentono di migliorare la base clienti e di scorporare più fatturato su di essi;
  • Maggiore efficienza dei processi, tramite i moduli presentati di marketing e customer service vengono gestiti processi automatizzati efficaci;
  • Approccio Smart, grazie all’integrazione tra più entità consentendo una gestione snella degli attori coinvolti e tempistiche ristrette, grazie all’ausilio flussi pre-determinati a definire un pacchetto di processi.

 

Il Modulo CS del CRM è pensato e sviluppato per rispondere alle esigenze delle Utilities.

Al centro c’è il Cliente e la gestione di tutte le pratiche ad esso collegato. Il sistema è costituito da un’interfaccia semplice in grado di far visualizzare a sportellisti e operatori di Call Center tutti i dati necessari, passando tutte le richieste secondo le specifiche del billing, ricevendo in risposta risultati e esiti dal gestionale MUBI, tutto questo in tempo reale tramite web service dedicati.

Il front-office sarà in grado di fornire assistenza e gestire le pratiche in modo veloce e sicuro tramite funzionalità che seguono un flusso automatizzato e ben definito.

Le principali funzionalità del modulo:

  • Inserimento pratiche Gas (Verifica impianto, Esecuzione lavori, Disdetta…);
  • Inserimento pratiche Energia elettrica (Preventivo nuovo impianto, Disdetta, …);
  • Inserimento Autoletture comunicate direttamente dai clienti finali;
  • Variazioni o inserimento di nuovi dati legali al cliente;
  • Visualizzazione e consultazione dello stato dei pagamenti e insoluti;
  • Inserimento di nuovi piani di rientro o di incassi di bollette;
  • Gestione ticketing (approfondito di seguito).

Attraverso CRMutility è possibile gestire in modo integrato la fase di ticketing verso il back-office:

il front-office inserisce un Ticket selezionando area di riferimento e grado di priorità, arricchendo lo stesso con descrizione/note che possano aiutare il back-office nell’evasione dell’attività;

il back-office, oltre a ricevere notifiche sull’apertura, potrà visualizzare e operare sull’intero elenco dei ticket a sistema direttamente dalla piattaforma MUBI: tale elenco viene suddiviso per area di competenza e grado di priorità, ma nulla vieta al back-office di applicare diversi filtri di visualizzazione;

entrambe le parti hanno sempre la possibilità di visualizzare e gestire le varie informazioni del ticket, come stato, note, incaricato dell’attività, ultime modifiche eseguite;

l’intera iterazione dei due strumenti rimane mappata sul riferimento dello stesso ticket e collegata al Cliente per il quale si è richiesta l’apertura dell’attività, permettendo ai vari operatori di visualizzare lo storico dei ticket sul Cliente.

Gli elementi chiave caratterizzanti lo strumento consistono nella gestione mirata dei contatti su cui effettuare azioni di marketing, di cui è garantita un’archiviazione sicura di tutte le informazioni dei clienti – tramite l’utilizzo di specifici flussi in termini di consensi GDPR –, e delle loro interazioni, nonchè la gestione del Lead, tramite strumenti che consentono l’individuazione e la tracciatura del potenziale cliente. L’automazione dei workflow sostiene la realizzazione di customer journey per target precisi di consumatori e la sintetizzazione dei dati in statistiche permette estrazioni live della parte marketing.

Le principali funzionalità del modulo:

  • Segmentazione sia statica che dinamica dei cluster dei contatti su cui effettuare le azioni;
  • Customer Journey automatizzata con diverse esperienze per i contatti;
  • Gestione di campagne DEM;
  • Creazione pagine e moduli di marketing tramite Editor visivo senza necessità di skill di programmazione (rimane ovviamente la possibilità di lavorare da codice o di costruire pagine dal proprio CMS);
  • Gestione completa GDPR e Cookies per rispettare la normativa.

L’anello di congiunzione: CRM Utility

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