La Control Room di CPL CONCORDIA è il cuore operativo per il telecontrollo degli impianti energetici dislocati su tutto il territorio nazionale con copertura garantita H24 e 7/7.
Il personale, sempre presente, opera su diverse realtà, principalmente riguardanti il facility management e la gestione energia. In particolare gli impianti gestiti sono:
Fra le principali attività ricordiamo:
Attraverso il software gestionale sviluppato all’interno di CPL operiamo per garantire un pronto intervento dei nostri tecnici in caso di fermo macchina o di altre gravi anomalie al fine di ottenere il più alto up-time possibile.
Tramite il portale dedicato è possibile monitorare tutti i valori caratteristici della macchina, dalla produzione elettrica e termica fino ai valori di temperatura di oli ed altre parti meccaniche.
Per i campi fotovoltaici, grazie alle piattaforme di ABB, monitoriamo costantemente sia la produzione elettrica sia i sistemi di sicurezza presenti in campo.
Questo controllo continuo permette di assicurare un pronto intervento nei casi in cui la produzione possa abbassarsi per anomalie tecnologiche o a causa di eventi naturali: consente inoltre un facile accesso ai dati per garantire rendimenti sempre ai massimi livelli.
Garantiamo verifiche costanti su impianti di odorizzazione, di protezione catodica, di telecontrollo su cabine Re.Mi. e di teleletture di contatori anche non fiscali per scopi di monitoraggio energetico su clienti energivori e del panorama gas italiano grazie alla molteplicità dei sistemi SCADA utilizzati.
Per il monitoraggio dei consumi elettrici da remoto, anche all’interno di significative realtà divise per aree geografiche, adottiamo una soluzione SaaS che permette il monitoraggio dei KWh consumati su vari stabilimenti e suddivisi per tipologia di utilizzo.
Oltre a questo, una suite di software aggiuntivi permette anche il recupero di informazioni riguardanti termie e frigorie.