DiNETWORK è il software sviluppato da CPL CONCORDIA per la gestione di tutte le attività caratteristiche di una società di distribuzione di gas metano.
Sviluppato su piattaforma Microsoft Dynamics 365 Business Central, il gestionale ERP Microsoft moderno ed efficiente, DiNETWORK garantisce la gestione di tutte le principali esigenze aziendali: contabilità generale, gestione del magazzino, del ciclo attivo e passivo, del controllo di gestione, ecc. Microsoft Dynamics 365 Business Central:
DiNETWORK permette un’efficace customizzazione del prodotto in base ai ruoli dei vari operatori: tramite il sistema RTC (Role Tailored Client), ogni user è in grado di settare e personalizzare la propria sessione di lavoro.
DiNETWORK è stato sviluppato per gestire le aziende di distribuzione e rispettare i dettami dell’ARERA, tra le quali la qualità del servizio, l’accertamento documentale, e gli standard di comunicazione.
Il portale MyGate è la web-application collegata al gestionale DiNETWORK che permette lo scambio di informazioni in tempo reale tra le società di vendita e il distributore garantendo la rapidità della comunicazione, la correttezza e l’uniformità dei dati.
Il portale web andrà ad integrare il sito web già esistente del distributore. Le società di vendita saranno fornite delle opportune credenziali di autenticazione. Questo permetterà loro di caricare via web le richieste in formato XML, come specificamente richiesto dall’ARERA, di verificare lo stato dei propri PDR e reperire informazioni sulle zone gestite dal distributore.
Attraverso il portale, una volta caricate, le società di vendita riceveranno una risposta immediata relativamente all’ammissibilità delle richieste grazie alla stretta integrazione con il software DiNETWORK, che esegue un controllo di congruità in tempo reale sui dati. Inoltre sarà possibile avere un aggiornamento continuo relativamente allo stato delle richieste inviate.
Come richiesto dalla delibera, il portale deve permettere alle società di vendita di poter fissare in autonomia un appuntamento, per conto del distributore, per l’esecuzione materiale della richiesta inserita.
Il portale web per lo scambio dati, quindi, sgrava la società di distribuzione di tutte le attività di importazione delle richieste ricevute dalle società di vendita, automatizzando il processo di aggiornamento del software e rispondendo alle richieste dell’ARERA in tema di strumento evoluto per l’implementazione dello Standard Nazionale di Comunicazione (SNC).
Nel portale “MyGate” tutti gli accessi sono gestiti con le regole di Active Directory, quindi in ottica GDPR si è supportati da Microsoft.
È inoltre presente tutta l’implementazione con i Web Service da e verso DiNETWORK, sia per quanto riguarda la connessione che per il controllo dei dati comunicati o ricevuti tramiti i WS stessi (SGATE; eSAC; WFM ERMES).
È il sistema di Gestione Automatizzata delle letture, nato per gestire con la massima efficienza e qualità la lettura dei contatori gas ed acqua. RcNet è composto dai seguenti elementi:
Tramite questo modulo il distributore mette a disposizione sul portale web un’agenda di lavoro creata ad hoc secondo le proprie esigenze (gruppi di risorse disponibili, comuni serviti, fasce orarie, tipologia di attività svolta), dal quale il venditore può prenotare autonomamente appuntamenti con il cliente finale. Lo strumento permette quindi una migliore comunicazione tra distribuzione e vendita, garantendo al cliente finale maggior rapidità ed efficienza.