Tramite webinar dedicati, i Responsabili di commessa di CPL hanno dato continuità alla formazione per gli studenti delle Classi Quinte dell’IIS “Da Vinci” di Firenze nell’ambito della manutenzione e supervisione impianti

Da 4 anni CPL CONCORDIA ha attivato con l’Istituto Superiore “Leonardo Da Vinci” di Firenze una convenzione di Alternanza Scuola Lavoro denominata “Progetto Aliante, Scuola e imprese: le ali per il lavoro”. L’impegno dei responsabili di commessa di CPL ha portato a sviluppare, in collaborazione con i docenti, esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro (portando diversi studenti presso i cantieri CPL di Facility Management, ad esempio, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino), a definire percorsi innovativi e adeguati alle curvature degli indirizzi formativi, a illustrare in aula con una visione più ampia possibile il ruolo del manutentore con moduli teorici e pratici.

Il momento emergenziale, dovuto alla pandemia COVID-19 e a tutte le conseguenze che ne derivano, ha momentaneamente congelato le iniziative che CPL e i docenti avevano già pianificato per l’attuale anno scolastico. Ma, alla stregua delle sfide che la scuola sta affrontando per garantire agli studenti il completamento della preparazione per arrivare – è il caso delle classi Quinte – all’Esame di Stato, CPL si è resa disponibile per dare il proprio contributo anche in questi frangenti straordinari.

In accordo con l’Istituto, CPL ha quindi assicurato la prosecuzione del progetto sostituendo gli interventi in aula con interventi on-line in videoconferenza svolti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Gli argomenti trattati, in continuità con quelli degli anni scorsi, hanno riguardato i concetti base legati alle varie strategie di manutenzione, prime basi di lettura di elaborati tecnici di impianti di climatizzazione, diagnostica di impianti di climatizzazione (con focus particolare alle unità di trattamento aria), cenni su sistemi di automazione e supervisione impianti (BMS), impianti di cogenerazione.

La continuità del Progetto Aliante rappresenta un segno, piccolo ma significativo, di sostegno all’istruzione e formazione scolastica tecnica di cui il Paese avrà sempre più bisogno nella fase di ripartenza post emergenziale.

Categoria: CategorieNews

15 giugno 2020

Certificazioni e accreditamenti