Applicazioni

Uso industriale

 

Le principali applicazioni del GNL all’interno di uno stabilimento industriale possono essere:

  • Utenze termiche (industrie chimiche e petrolchimiche, lavorazione di metalli, fabbriche di ceramiche, alimentari, tessili, etc.)
  • Sostituzione dei combustibili destinati alla produzione di energia termica fino ad ora prodotta dai combustibili tradizionali
  • Impianti di Back-up per utenze sensibili
  • Impianti per rispondere ai maggiori consumi elettrici e termici
  • Impianti per la produzione di: Energia Elettrica ed Energia Elettrica + Termica (Cogenerazione e Trigenerazione)

 

Uso civile

 

Quando si parla di impianti di Gas Naturale Liquido per usi civili, si intende l’utilizzo del gas naturale per l’alimentazione di reti cittadine o di edifici adibiti ad uso civile.

  • Reti di distribuzione cittadina: nelle aree non raggiunte dalla condotta del gas naturale, ogni città potrà essere metanizzata attraverso l’utilizzo di un impianto di rigassificazione di GNL, andando così a sostituire i combustibili presenti (GPL o Aria Propanata)
  • Edifici adibiti ad uso civile: CPL CONCORDIA ha dotato l’ospedale civile di Vallo della Lucania (SA) di un impianto satellite di rigassificazione del GNL per alimentazione della Centrale Termica

 

Uso autotrazione

 

Attualmente in Italia le stazioni di rifornimento situate nei pressi di reti di distribuzione o metanodotti sono quasi tutte dotate di impianti di rifornimento per le auto alimentate a gas naturale.
Il GNL permette anche alle stazioni di rifornimento situate in zone periferiche di dotarsi di impianti per l’erogazione di gas naturale sia in forma gassosa che in forma liquida, ciò consente ai motori a metano una capillarità di rifornimento paragonabile a quella dei carburanti classici.
Le stazioni dotate di impianti di metano liquido possono erogare metano compresso (L-CNG) per alimentare le vetture e i veicoli commerciali leggeri, e/o metano in forma liquida (L-LNG) per i mezzi pesanti stradali e i bus di ultima generazione, dotati di serbatoio criogenico a bordo.

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività e sui prodotti per il GNL? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

Compilando il form, stai accettando le informative in tutte le loro finalità.

Contatti

Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni sul GNL.

Certificazioni e accreditamenti