Il teleriscaldamento è una tecnologia che consente la distribuzione di acqua calda, surriscaldata o vapore, attraverso una rete di tubazioni interrate e coibentate. Il calore è prodotto da una centrale a servizio di utenze domestiche, edifici pubblici o imprese.
CPL CONCORDIA ha un importante know how in questo settore con impianti realizzati in tutta Italia dalla progettazione alla costruzione fino alla manutenzione e alla gestione amministrativa e fatturazione.
L’impianto di teleriscaldamento è costituito da una o più fonti energetiche remote ed è situato nella centrale di produzione. L’acqua calda prodotta è fatta convogliare nelle tubazioni sotterranee, per giungere infine agli edifici allacciati. Una volta giunta a destinazione, grazie agli scambiatori di calore che sostituiscono la tradizionale caldaia, l’acqua calda viene sfruttata per uso sanitario e il riscaldamento degli ambienti. Tutte le apparecchiature sono controllate e comandate attraverso un sistema di gestione computerizzato.
La scelta del servizio teleriscaldamento porta grandi vantaggi, sia economici che ambientali, all’intera Comunità:
L’impianto di teleriscaldamento è caratterizzato da un’estrema semplicità di gestione: non esiste più una caldaia, ma semplicemente uno scambiatore. Questo significa eliminare pericoli e necessità di controlli. Grazie al servizio di teleriscaldamento, ogni problema relativo alla gestione (tecnica e amministrativa) è nelle mani di CPL CONCORDIA. Il costo di gestione è commisurato al consumo: si paga quello che si consuma attraverso la lettura di un contatore d’energia omologato.