OBIETTIVO FORMAZIONE

 

Ogni Utility deve investire tempo e denaro nella costruzione delle competenze per fornire servizi sempre più competitivi. CPL CONCORDIA mette a disposizione il proprio Know-how grazie a 40 anni di esperienza e un team di professionisti in grado di accompagnare il cliente nella gestione del proprio business nei settori del gas, acqua ed energia.

 

 

 

 

A CHI CI RIVOLGIAMO

 

Ci rivolgiamo a tutte le Utilities sul mercato italiano, che necessitino di aggiornamenti, di formazione a 360° e di una consulenza puntuale o programmatica in ambito di COMPLIANCE REGOLATORIA.

Focus On: Corsi Suite Distribuzione

SCOPO:

Fornire un quadro esaustivo in merito alla regolazione della sicurezza, della continuità del servizio e della qualità commerciale, analizzando gli obblighi previsti per il periodo regolatorio 2014-2019, incluse le modalità di controllo attualmente in vigore adottate dall’ARERA.

 

CONTENUTI:

  • La sicurezza e la continuità del servizio di distribuzione gas: gli indicatori e gli obblighi di servizio
  • Gli incentivi per i recuperi di sicurezza
  • La qualità commerciale: gli obblighi di registrazione, comunicazione ed informazione
  • L’accertamento della compliance regolatoria in ambito sicurezza, continuità qualità commerciale

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro esaustivo della disciplina e dei processi originariamente disciplinati dal codice di rete emanato dall’ARERA, con particolare focus sulle più recenti novità.

 

CONTENUTI:

  • L’accesso alla rete di distribuzione
  • La gestione della misura ai PDR
  • I profili di prelievo e le stime di consumo
  • La gestione amministrativa del vettoriamento (garanzie, fatturazione, interessi di mora)
  • Il processo di settlement
  • Il Testo Integrato di Morosità Gas (TIMG)
  • I servizi di ultima istanza

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica della gestione del servizio conforme alla regolazione vigente, dalla corretta classificazione delle chiamate alla chiusura degli interventi sul campo da parte degli operatori incaricati.

 

CONTENUTI:

  • Quadro normativo di riferimento (Delibera ARERA 574/2013, norme tecniche CIG)
  • Gestione delle chiamate: il centralino di pronto intervento, la formazione degli operatori del centralino (indicazioni di sicurezza e regole di comportamento), la classificazione delle chiamate ai sensi della normativa ARERA, il collegamento con gli operatori sul campo, la chiusura delle chiamate
  • Reportistica sulle chiamate: tabella M, tabella N, report per le comunicazioni annuali ad ARERA
  • Rapportino di pronto intervento, la corretta compilazione
  • Cosa fare in caso di visita ispettiva da parte di ARERA in ambito pronto intervento: quale documentazione tenere a disposizione in caso di controlli

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Orientare all’analisi dei nuovi aspetti regolatori che interessano la nuova gestione dei misuratori 2G e l’impatto sui sistemi per la gestione dei big data.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica degli aspetti regolatori vigenti in materia di qualità commerciale e continuità del servizio stabilite da ARERA.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un’analisi dettagliata relativamente alla produzione elettrica da fonti rinnovabili. Tema di estrema attualità che, anche grazie ai diversi schemi e normative nazionali aventi l’obiettivo comune di incentivazione in un’ottica ambientale, va ad analizzare le possibili road maps dello Stato nel settore.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro dettagliato sullo scambio di flussi tra i vari distributori di energia elettrica e la piattaforma del sistema informativo integrato. Quest’ultimo, sempre più accentratore degli scambi di comunicazioni tra i vari operatori nel settore, evidenzia le caratteristiche dei sistemi per restare allineati con le ultime specifiche.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro sullo scambio di flussi che i gestori di rete sono tenuti ad avere col gestore dei servizi energetici in materia di energie rinnovabili, quali ad esempio il fotovoltaico e tutti i passaggi che occorre fare sui vari portali degli enti interessati.

 

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Suite Vendita

SCOPO:

Fornire un quadro esaustivo sull’evoluzione delle condizioni economiche di fornitura ai clienti finali.

 

CONTENUTI:

  • Lo sviluppo della concorrenza
  • Gli attori della filiera gas
  • Il servizio di tutela
  • Le condizioni economiche di tutela
  • I dati di misura e le stime di consumo
  • Il processo di fatturazione
  • La bolletta gas
  • Le proposte commerciali sul mercato libero

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Descrivere il funzionamento del Sistema Indennitario secondo quanto previsto dalla delibera 593/2017 che ne prevede il trasferimento sulla piattaforma del SII e ne estende l’applicazione al settore del gas naturale.

 

CONTENUTI:

  • Descrizione degli scambi di comunicazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo
  • Indicazione delle modalità di calcolo del CMOR
  • Descrizione dei flussi con il relativo contenuto
  • Obblighi di rendicontazione che coinvolgono gli operatori

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica completa sul sistema elettrico italiano, ovvero su come l’energia elettrica viene prodotta, trasmessa, distribuita e venduta ai clienti finali; indicare il ruolo dei principali attori del sistema elettrico, analizzare nel dettaglio le ultime novità introdotte dalla regolazione e le componenti di costo che vanno a costituire la bolletta elettrica per la fatturazione dell’energia.

 

CONTENUTI:

  • Introduzione su grandezze tipiche del servizio (potenza elettrica, energia attiva, energia reattiva)
  • La descrizione della struttura e del funzionamento del sistema elettrico italiano
  • Il ruolo dei principali attori del sistema elettrico e del mercato elettrico italiano
  • Le principali novità introdotte da ARERA per la vendita dell’energia elettrica nell’anno in corso
  • La maggior tutela e il mercato libero
  • Le tariffe elettriche per la vendita a utenti domestici (dettaglio delle componenti di costo, imposte, addizionali e iva)
  • Le tariffe elettriche “altri usi”, per la vendita a utenti industriali o utenti business in bassa, media ed alta tensione
  • Le tariffe elettriche per illuminazione pubblica
  • Esercitazione con analisi di dettaglio e scomposizione delle voci di costo riportate in bolletta

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Tratteggiare i caratteri essenziali della riforma del settore energia in Italia, inserendola nel contesto della medesima riforma operata a livello comunitario e presentare i suoi effetti sui mercati del gas naturale e dell’energia elettrica.

 

CONTENUTI:

  • Il quadro normativo comunitario
  • La separazione delle filiere energetiche
  • Gli operatori della filiera
  • Le relazioni clienti – fornitori
  • Tutela e mercato libero
  • Gli interventi a favore dello sviluppo della concorrenza
  • I principali provvedimenti operativi disciplinati dall’ARERA nel settore gas ed energia elettrica
  • Tendenze e scenari

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro completo in merito alla tematica delle condizioni contrattuali di vendita del gas naturale e dell’energia elettrica, nonché della condotta commerciale da adottare all’atto della formalizzazione di offerte e/o di gestione di casistiche di contratti non richiesti.

 

CONTENUTI:

  • La tutela del cliente finale
  • Le condizioni contrattuali nei regimi di tutela
  • I contratti di vendita su libero mercato
  • La condotta commerciale nella presentazione delle offerte
  • Il recesso e il diritto di ripensamento
  • Le offerte TUTELA Simile
  • Le offerte PLACET

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro completo in merito alle tematiche di morosità del settore gas ed energia elettrica, nell’ottica dell’impresa di vendita e nel rispetto delle relative peculiarità, alla luce delle più recenti novità. Nel corso vengono affrontati, in particolare, i temi della costituzione in mora, passando per la sospensione della fornitura fino alla possibilità di interrompere definitivamente il rapporto con il cliente finale sul punto di fornitura.

 

CONTENUTI:

  • I Testi Integrati di Morosità (TIMG e TIMOE)
  • La risoluzione contrattuale e gli effetti sul rapporto distributore/venditore
  • I servizi di ultima istanza
  • La gestione del cliente moroso (garanzie, interessi di mora, rateizzazione, costituzione in mora)
  • La procedura di sospensione/interruzione
  • Morosità e switching

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un esame approfondito del testo del TIQV così come riformato dalla delibera 413/2016/R/com e un quadro completo relativo alla nuova regolazione della qualità dei servizi di vendita del gas e dell’energia elettrica, in particolar modo alla gestione dei reclami e all’eventuale fase di contenzioso con i clienti finali.

 

CONTENUTI:

  • Il contesto normativo
  • Il testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di vendita dell’energia elettrica e del gas naturale
  • Gli standard di qualità commerciale
  • La qualità dei servizi telefonici
  • La registrazione e la comunicazione dei dati
  • Gli obblighi di comunicazione
  • I tentativi di risoluzione extragiudiziale delle controversie

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica generale del SII, analizzando la situazione del cliente in merito alla registrazione ai processi sul SII e dando informazioni utili su come operare regolarmente sul sistema informativo integrato.

 

CONTENUTI ENERGIA:

  • Pre-check: descrizione e analisi normativa del processo (parte teorica)
  • On condition: descrizione normativa del processo (parte teorica)
  • Switch: regole generali della gestione del processo sul SII (parte teorica)
  • Abbinamento pod-venditore: informazioni generali sul processo (garanzie, fatturazione, interessi di mora)
  • Volture: regole generali della gestione del processo sul SII (parte teorica)
  • Interrogazioni massive: cenni su modalità e finalità normativa del processo
  • Anullamento pratiche: analisi dei processi e delle modalità con cui effettuare gli annullamenti di comunicazioni precedentemente inviate al SII (parte teorica)
  • Informazioni generali su processi a carico dell’UdD elettrico

 

CONTENUTI GAS:

  • Pre-check: descrizione e analisi normativa del processo (parte teorica)
  • Aggiornamento on condition RCU Gas: descrizione del processo (parte teorica)
  • Volture: regole generali della gestione del processo sul SII (parte teorica)
  • Annullamento pratiche gas: analisi dei processi e delle modalità con cui effettuare gli annullamenti di comunicazioni precedentemente inviate al SII (parte teorica)
  • Interrogazioni massive: cenni su modalità e finalità normativa del processo
  • Tisg: regole generali della gestione del processo sul SII (parte teorica)
  • Switch gas: regole generali della gestione del processo sul SII (parte teorica)

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica delle raccolte dati richieste agli operatori del mercato gas ed elettrico, con la descrizione del contenuto, la periodicità, i punti critici.

 

CONTENUTI:

  • Prezzi medi di fornitura energia elettrica
  • Condizioni economiche di fornitura gas
  • Qualità commerciale vendita + monitoraggio contratti contestati e procedure ripristinatorie
  • Monitoraggio fatture di chiusura
  • Monitoraggio tempi di emissione fatture di periodo
  • Monitoraggio incidenza consumi stimati
  • Incidenza morosità ed esigibilità del credito
  • Rinegoziazioni esercenti la vendita gas/energia elettrica
  • Indagine annuale sui settori regolati – grossisti e/o venditori di gas – grossisti e/o venditori di elettricità
  • Canone rai – reportistica, adempimenti verso l’Agenzia delle Entrate

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una guida per la predisposizione della dichiarazione di consumo, analizzandola quadro per quadro. Verranno trattati casi con indicazioni su come trattare situazioni particolari nella gestione delle accise e/o delle addizionali.

 

CONTENUTI:

  • Regole base di compilazione della dichiarazione
  • Operazioni propedeutiche alla compilazione della dichiarazione:
    • Estrazione dati da sistemi di fatturazione
    • Analisi circa la correttezza della fatturazione
    • Quadratura con contabilità
    • Analisi eventuali anomalie e gestione della fatturazione manuale
  • Regole base di compilazione della dichiarazione
  • Generazione di una bozza della dichiarazione in formato excel al fine di poter verificare la corretta compilazione del file .dic
  • Compilazione della dichiarazione con il Software messo a disposizione dall’Agenzia delle Dogane – Analisi di tutti i quadri della dichiarazione:
    • Gestione rettifiche di fatturazione
    • Confronto dei valori liquidati in dichiarazione con quanto estratto dalla fatturazione e dalla contabilità
  • Liquidazione delle imposte:
    • Gestione e confronto ratei d’acconto
    • Gestione eventuali modifiche rate autorizzate
    • Chiusure posizioni su province inattive
  • Allegato, elenco dei clienti agevolati
  • Allegato, elenco dei propri fornitori

CASI PARTICOLARI:

  • Crediti: gestire rimborsi e trasferimenti ed evitarne la decadenza
  • Agevolazioni chi ne ha diritto e chi no, con vari casi particolari
  • Ravvedimento con o senza PVC
  • Cogenerazione ed officine elettriche

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Definire un quadro completo in merito a Bolletta 2.0 fornendo alle società di vendita gli strumenti atti a garantire la compliance normativa.

 

CONTENUTI:

  • Il processo di riforma: Bolletta 2.0
  • La bolletta sintetica
  • Gli elementi di dettaglio
  • Mercato libero vs. tutela
  • Il Glossario e la Guida alla lettura

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Acqua

SCOPO:

Fornire un quadro completo sulla riforma della nuova regolazione tariffaria definita dalla delibera 665/2017/R/idr, gestendo un periodo transitorio attraverso il quale poter intervenire mediante nuovi aspetti regolatori.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica della delibera 218/2016/R/idr e allegato A – TIMSII, definendo gli obblighi per gli operatori su tempistiche e modalità di raccolta.

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica sulle recenti disposizioni in materia di Bonus idrico partendo dalle regolamentazioni ARERA 897/2017/R/idr e successive determine 10/2018 e 14/2018. Inoltre ci si pone l’obiettivo di entrare nel merito del quadro normativo definito da SGAte per la gestione dei flussi tra i vari operatori del settore.

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro completo sulla riforma della qualità commerciale ante e post RQSII in modo di aver un quadro ben definito sui nuovi aspetti regolatori, definendo i livelli specifici e generali di qualità contrattuale del settore idrico cui sono obbligati a rispettare i vari operatori, analizzando nel dettaglio le novità introdotte in un’ottica di interventi regolatori futuri da parte di ARERA.

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro sugli approcci che i vari operatori dovranno affrontare per il rispetto dei vari gap richiesti dalle normative vigenti.

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire un quadro riassuntivo cui sono sottoposti i gestionali per poter garantire la correttezza all’operatore di adattarsi ai nuovi scenari quali risultato dei nuovi cambiamenti normativi sempre più frequenti nel settore idrico.

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica della gestione del servizio conforme alla regolazione vigente, dalla corretta classificazione delle chiamate alla chiusura degli interventi sul campo da parte degli operatori incaricati.

 

CONTENUTI:

  • Quadro normativo di riferimento (Delibera ARERA 655/2015)
  • Qualità dei servizi telefonici e obblighi del servizio telefonico di pronto intervento
  • Gestione delle chiamate: il centralino di pronto intervento, la formazione degli operatori del centralino (indicazioni di sicurezza e regole di comportamento), la classificazione delle chiamate ai sensi della normativa ARERA, il collegamento con gli operatori sul campo, la chiusura delle chiamate
  • Reportistica sulle chiamate: elenco e classificazione delle richieste, report per le comunicazioni annuali ad ARERA

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Gas

SCOPO:

Conoscere le attività di installazione, manutenzione e verifica del funzionamento dei sistemi di misura del gas naturale.

CONTENUTI:

  • Cosa sono e a cosa servono i sistemi di misura del gas
  • Normative vigenti sulla misura del gas
  • Spiegazione delle attività effettuate in campo dagli operatori metrici

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Conoscere la protezione catodica delle reti gas.

CONTENUTI:

  • Illustrazione della normativa vigente
  • Che cosa sono e a cosa servono gli impianti di protezione catodica
  • Ricerca contatti
  • Localizzazione e mappatura dei tracciati

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Presentazione dei prodotti di CPL CONCORDIA del reparto gas.

 

CONTENUTI:

  • Descrizione generale della rete gas
  • Elenco dei dispositivi presenti
  • Normative vigenti
  • Telecontrollo di pressioni e temperature nelle cabine gas e GRF
  • EDOR sistema di monitoraggio del tasso di odorizzante
  • Software gestione cabine

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Illustrazione della manutenzione meccanica/pneumatica nelle cabine gas e gruppi di riduzione.

 

CONTENUTI:

  • Descrizione generale della rete gas
  • La cabina gas: riduttori, scambiatori, filtri
  • Manutenzione programmata (controlli mensili/semestrali)
  • Manutenzione straordinaria, servizio di reperibilità

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Fornire una panoramica della gestione del servizio conforme alla regolazione vigente, dalla corretta classificazione delle chiamate alla chiusura degli interventi sul campo da parte degli operatori incaricati.

 

CONTENUTI:

  • Descrizione generale della rete gas
  • Normative vigenti
  • Che cosa è e a cosa serve l’odorizzante
  • Metodi di immissione dell’odorizzante in rete (lambimento e iniezione)

 

Durata media del corso: 6 ore

SCOPO:

Illustrare le attività di monitoraggio della rete gas.

 

CONTENUTI:

  • Descrizione generale della rete gas
  • Normative vigenti
  • Che cosa è e a cosa serve l’odorizzante
  • Metodi di immissione dell’odorizzante in rete (lambimento e iniezione)

 

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Cogenerazione

CONTENUTI:

  • Definizione di Cogenerazione e Trigenerazione
  • Principio di funzionamento e componenti principali
  • Schemi meccanici e elettrici
  • Esempi applicazioni realizzate
  • Service e post vendita
  • Telecontrollo
  • Studio di Fattibilità e Iter Autorizzativo per costruire l’Impianto
  • Contratti, Servizio Analisi Energetico e Gestione Pratiche
  • CPL ESCo: il cogeneratore nel sistema energetico del cliente; CAR, certificati bianchi e defiscalizzazione

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Certificati Bianchi

CONTENUTI:

  • Definizione di Cogenerazione e Trigenerazione
  • Principio di funzionamento e componenti principali
  • Schemi meccanici e elettrici
  • Esempi applicazioni realizzate
  • Service e post vendita
  • Telecontrollo
  • Studio di Fattibilità e Iter Autorizzativo per costruire l’Impianto
  • Contratti, Servizio Analisi Energetico e Gestione Pratiche
  • CPL ESCo: il cogeneratore nel sistema energetico del cliente; CAR, certificati bianchi e defiscalizzazione

Durata media del corso: 6 ore

Focus On: Corsi Conto Termico

CONTENUTI:

  • Progetti ammessi e Soggetti coinvolti
  • Il contratto EPC
  • Categorie di intervento
  • Accesso al meccanismo (prenotazione-diretto)
  • Caso pratico: requisiti tecnici, calcolo incentivo, spese ammissibili
  • Documentazione da trasmettere e conservare
  • Mercato, prospettive e considerazioni

Durata media del corso: 6 ore

Compila il Form

 

Per iscriversi è necessario compilare il form seguente in ogni suo campo, specificando a quale corso si è interessati a partecipare.

 

Per ulteriori informazioni mandare una mail a eventi@cpl.it

 

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