Il processo

Pre-Trattamento:

Il pre-trattamento è la fase di purificazione del biogas dalle sostanze inquinanti, principalmente l’acido solforico e l’ammoniaca. Il Biogas viene disidratato grazie ad un processo di raffreddamento dello stesso.

 

Upgrading:

Esistono varie tecnologie sul mercato inerenti la cattura della CO2, ognuna delle quali ha specificità tecnologiche ed applicazioni dedicate in base alla tipologia di biogas che si intende trattare, nonché all’utilizzo del biometano e dell’anidride carbonica che si desidera perseguire. Tra le tecnologie disponibili citiamo l’assorbimento ad acqua, il PSA (Pressure Swing Absorption), le membrane ed i reagenti chimico-fisici; CPL CONCORDIA, a seguito di una dettagliata analisi è in grado di proporre la migliore soluzione tecnologica.

 

Post-Trattamento:

Alla fine del processo è quindi necessario un post trattamento che consiste nella completa disidratazione del biometano prodotto con tecnologia di setacci molecolari e, nel passaggio conclusivo, dai carboni attivi che trattengono residui inquinanti che possono aver superato la depurazione precedente. Il biometano prodotto a questo punto viene esaminato in un banco di analisi e, se in conformità alla norma UNI 11537, può venire odorizzato conformemente alla UNI 7133, immesso in rete, accumulato in un carro bombolaio per la distribuzione del CNG o liquefatto in Bio-GNL, a seconda dell’uso che se ne voglia fare con il relativo incentivo previsto dalla normativa.

Cabina Iniezione Biometano

Prima del suo utilizzo, il biometano deve essere analizzato, filtrato, misurato, regolato o compresso ed infine odorizzato. I processi appena descritti sono volti a garantire i parametri di qualità imposti dalle normative vigenti. CPL CONCORDIA, vista la sua pluriennale esperienza nel campo del gas naturale ricavato da fonti fossili, ha selezionato le migliori tecnologie sul mercato e ha implementato la propria gamma di prodotti al fine di sviluppare la cabina di iniezione, volta a garantire la qualità richiesta e la continuità di esercizio. Inoltre, attraverso la nostra Control Room, l’impianto viene gestito da remoto monitorando tutti i parametri caratteristici, verificandone l’andamento e segnalando eventuali anomalie ai tecnici presenti sul territorio per una pronta verifica in campo.

Download

Biometano

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni sulle Applicazioni del Biometano? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro Personale

    Codice di controllo:  captcha
    Copia qui il codice di controllo:

    Compilando il form, dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

    Contatti

    Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni sulle Applicazioni del Biometano.