CPL CONCORDIA incoraggia chiunque venga a conoscenza di fatti o comportamenti contrari a codici e protocolli interni aziendali, leggi o regolamenti, a fare una segnalazione nella massima riservatezza.
Le segnalazioni possono riguardare dipendenti di ogni livello, componenti degli organi societari e soggetti terzi (ad esempio fornitori, consulenti e collaboratori).
Nel caso di illeciti, attuati o anche solo tentati, da parte di personale CPL, è possibile contattare l’Organismo di Vigilanza istituito dall’azienda ai sensi del D.Lgs. 231/01.
Oltre ai normali canali di comunicazione, è possibile effettuare una segnalazione all’Organismo nella massima riservatezza attraverso il canale Whistleblowing.
Le segnalazioni Whistleblowing possono essere inoltrate a mezzo posta oppure attraverso una apposita piattaforma informatica, disponibile al seguente link selezionando il contesto Whistleblowing: CPLWB.
Per garantire un anonimato totale del segnalante, si raccomanda di effettuare la segnalazione da un dispositivo personale tramite rete privata non aziendale.
Un ulteriore canale di segnalazione è messo a disposizione nell’ambito del Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale. CPL CONCORDIA, difatti, riconosce l’alto valore della dimensione sociale e delle proprie responsabilità. A tale fine, opera nel rispetto della sostenibilità sociale anche attraverso la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in linea con lo standard internazionale SA8000 (Social Accountability).
Tutte le Parti Interessate, in particolare i dipendenti, possono comunicare reclami e/o segnalazioni, anche in forma anonima, su fatti o pericoli di abuso, offesa o illegalità in ambito lavorativo o ad esso legati, in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000.
Le segnalazioni possono essere inviate secondo le seguenti modalità:
L’utilizzo del canale informatico per l’inoltro di qualsiasi segnalazione è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Indipendentemente dalle modalità di invio della segnalazione, CPL CONCORDIA garantisce la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché l’anonimato dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.