I membri dell’Organismo di Vigilanza

Nell’ambito delle attività di adeguamento del proprio modello organizzativo alle esigenze espresse dal D. Lgs. 231/2001, in CPL CONCORDIA è stato istituito un organo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei principi contenuti nel Modello Organizzativo Gestionale, denominato “Organismo di Vigilanza”.

 

Di seguito, i membri che compongono l’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Vito Zincani – Presidente

Abruzzese di nascita, laurea in Giurisprudenza (tesi in Procedura Penale) a Bologna nel 1964. Dopo alcuni anni a Padova come Pretore, diventa giudice istruttore fino al 1988, quindi sostituto procuratore generale di Bologna. Come reggente della Procura della Repubblica di Parma, per oltre un anno si è occupato della delicata indagine della Parmalat. Esperto di terrorismo, negli anni Settanta e Ottanta, da giudice istruttore, firmò il rinvio a giudizio alla base dei processi per la strage della stazione di Bologna. È stato chiamato a occuparsi della banda della Uno Bianca e, in Corte d’Assise d’appello, delle nuove BR, condannate per l’omicidio del giuslavorista Marco Biagi. Per sei anni ha guidato la Procura di Modena, coordinando, fra le altre, le indagini relative al Terremoto del maggio 2012. Esperto anche di diritto amministrativo e di criminalità economica, negli anni ’70 istituì la sezione reati economici presso l’Ufficio istruzione del Tribunale di Bologna. Negli anni ’80, attraverso l’Associazione di studi giuridici Forum, ha fondato la scuola di formazione per Magistrati. È stato docente di Criminologia per diversi anni all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, facoltà di scienze Politiche.

 

Da fine Aprile 2015 Presidente dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Carlo Luison – Membro Esterno

Nasce in provincia di Treviso, si laurea in Economia e Legislazione per l’Impresa con lode presso l’Università Bocconi nell’anno 1999. Responsabile della divisione Sustainable Innovation di BDO Italia. Da 20 anni si occupa di Sostenibilità, Responsabilità Sociale (CSR) ed etica di impresa, lavorando con organizzazioni leader nazionali e internazionali. Socio fondatore del GBS – Gruppo di studio per il Bilancio Sociale e dell’EBEN – European Business Ethics Network Italia. Membro della commissione di valutazione Oscar di Bilancio. Ph.D. in Economia e Strategia Aziendale presso l’Università Bicocca di Milano. Collabora con Associazioni di categoria in materia di sostenibilità e responsabilità d’impresa e nei programmi di formazione di corsi universitari e master.

Da metà Aprile 2016 Membro dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.

Barbara Tassi – Membro Esterno

Modenese, laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Modena, esercita la professione di avvocato da oltre 25 anni, occupandosi di diritto penale principalmente e di diritto civile sia a livello giudiziale che stragiudiziale. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Modena e all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione, da diversi anni ha sviluppato competenze in ambito 231, occupandosi sia della redazione di Modelli, sia dell’attività di controllo in qualità di componente di Organismi di Vigilanza.

Ricopre il ruolo di Presidente OdV in molte aziende presenti sul territorio nazionale, anche con partecipazione pubblica.

 

Da inizio Ottobre 2021 Membro dell’Organismo di Vigilanza di CPL CONCORDIA.