Sempre più aziende richiedono agli appositi organismi certificatori di documentare, attraverso un preciso iter di valutazione, il proprio impegno nei confronti dell’ambiente, dell’energia, della sicurezza sul lavoro e del rispetto dei diritti umani.
CPL CONCORDIA sottopone i propri processi produttivi e i propri prodotti ad una serie di verifiche accurate.
Vuoi avere maggiori informazioni sulle certificazioni? Contatta i nostri tecnici.
Per le aziende che effettuano il servizio di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati ad effetto serra, ai sensi del Regolamento (CE) n. 304/2008 e conformi al DPR 146/2018, Regolamento (UE) n. 517/2014, Regolamento ACCREDIA e Schema di Certificazione CEPAS. CPL Concordia Soc. Coop. dispone di personale certificato ai sensi del Regolamento (CE) n. 304/2008 come operatore per le succitate attività.
Primo anno di ottenimento: 2019
Scadenza certificato: settembre 2024
Certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, che dimostra l’impegno di CPL CONCORDIA Soc. Coop. a gestire e proteggere proattivamente le informazioni (digitali e cartacee, interne ed esterne) e le risorse (computer e reti) e a garantire la conformità ai requisiti legali. L’analisi e la valutazione sistematiche e complete dei rischi, derivanti da eventuali attacchi informatici e non e/o da errori e/o dal mancato rispetto della normativa vigente pertinente, garantisce adeguati livelli di riservatezza, integrità e disponibilità, bilanciando le necessità di protezione e gli investimenti.
Primo anno di ottenimento: 2021
Scadenza certificato: dicembre 2024
Certificazione del Sistema di Gestione Qualità, una decisione strategica di CPL CONCORDIA che migliora la sua prestazione complessiva e costituisce una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile. Inoltre, grazie a questa certificazione, l’azienda fornisce con regolarità prodotti e servizi che soddisfano i requisiti cogenti e del Cliente, accrescendone la soddisfazione; affronta rischi e opportunità associati al contesto aziendale e ai suoi obiettivi e dimostra la sua conformità ai requisiti specificati dal proprio Sistema di Gestione Qualità.
Primo anno di ottenimento: 1998
Scadenza certificato: novembre 2025
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a 150.000 Euro.
Primo anno di ottenimento: 2001
Scadenza certificato: novembre 2027
Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle attività aziendali, che ricerca sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Primo anno di ottenimento: 2001
Scadenza certificato: agosto 2025
Con tale accreditamento il Laboratorio Analisi e Tarature di CPL CONCORDIA è accreditato ACCREDIA per lo svolgimento delle prove di determinazione della quantità di odorizzante presente nel gas combustibile (UNI 7133-2 in revisione corrente e s.m.i. e UNI EN ISO 19739 in revisione corrente e s.m.i.), misura del potere calorifico e della densità del gas naturale (UNI EN ISO 6974-4 in revisione corrente e s.m.i. e UNI EN ISO 6976 in revisione corrente e s.m.i.).
Primo anno di ottenimento: 2002
Scadenza certificato: luglio 2026
Direttiva di prodotto emanata dall’ Unione Europea il 26/02/2014 e recepita in Italia con il Decreto Legislativo n° 85/2016. Riguarda la certificazione della qualità di produzione dei costruttori di attrezzature destinate all’impiego in aree con atmosfere potenzialmente esplosive, perché garantisce la sicurezza e l’idoneità alla loro installazione e utilizzo in luoghi a rischio di esplosione.
Primo anno di ottenimento: 2010
Scadenza certificato: agosto 2025
Certificazione internazionale creata dallo IEC (International Electrotechnical Commission) per poter facilitare il commercio e la vendita dei prodotti Atex, non solo all’interno dei confini europei, ma a livello mondiale.
Primo anno di ottenimento: 2016
Scadenza certificato: agosto 2025
E’ la nuova norma ISO che sostituisce la precedente BS OHSAS 18001, come riferimento normativo internazionale per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori. ISO 45001 facilita l’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato, con un valore aggiunto per gli Utenti. ISO 45001 introduce una attenzione maggiore a tutte le parti interessate (compresi outsourcers e appaltatori) e ai bisogni e alle aspettative dei lavoratori, grazie alla loro partecipazione e consultazione più attive, e pone maggiore enfasi sul miglioramento continuo.
Primo anno di ottenimento: 2020
Scadenza certificato: gennaio 2024
CPL CONCORDIA, in qualità di ESCo (Energy Service Company), fornisce ai propri Clienti un insieme di servizi integrati per la realizzazione, la conduzione e la manutenzione di interventi di riqualificazione energetica.
CPL impiega personale EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) qualificato e certificato secondo la norma UNI CEI 11339:2009.
Primo anno di ottenimento: 2012
Scadenza certificato: novembre 2024
Per le aziende che effettuano attività di installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra, con dimensione massima del carico senza limiti in kg, ai sensi del DPR 146/2018 e del Regolamento UE 2067/2015. CPL Concordia Soc. Coop. dispone di personale certificato ai sensi del Regolamento UE 2067/2015 (ex Reg. CE 303/2008) come operatore per le succitate attività della Categoria I.
Primo anno di ottenimento: 2013
Scadenza certificato: ottobre 2023
La presente direttiva disciplina le attrezzature a pressione e gli insiemi che sono nuovi sul mercato dell’Unione al momento della loro immissione, vale a dire quelli completamente nuovi, prodotti da un fabbricante stabilito nell’Unione o quelli, nuovi o usati, importati da un paese terzo.
Primo anno di ottenimento: 2013
Scadenza certificato: maggio 2025
Scopo della norma è permettere alle organizzazioni di stabilire e attuare sistemi e processi necessari per migliorare la propria prestazione energetica.
L’implementazione della norma dovrebbe permettere di ridurre i costi energetici e di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra.
Primo anno di ottenimento: 2014
Scadenza certificato: luglio 2026
Con tale accreditamento l’Unità Servizi Ispettivi CPL CONCORDIA è Organismo di Ispezione di Tipo C, ossia un’unità separata, identificabile, imparziale e tecnicamente indipendente all’interno di CPL CONCORDIA Soc. Coop., in possesso delle qualifiche e delle competenze necessarie a eseguire verificazioni periodiche ed effettuare manutenzioni su dispositivi di conversione del volume del gas metano MID e nazionali di tipo 1, di tipo 2 e del tipo approvati insieme ai contatori, costruiti sia da CPL CONCORDIA, sia da altri costruttori, in conformità al DM 93/2017 (ex DM 75/2012 e Direttiva MiSE 12/05/2014).
Primo anno di ottenimento: 2014
Scadenza certificato: ottobre 2026
Certificazione del Contact Center di CPL CONCORDIA, che attesta gli elevati standard di qualità del servizio di contatto, relazione con il cliente e con gli utenti che usufruiscono del servizio aziendale. Fondamentale è la soddisfazione del cliente, obiettivo che richiede un monitoraggio costante sull’efficacia e l’efficienza dei tre seguenti aspetti: accessibilità al servizio, tempestività di risposta e risoluzione efficace del motivo del contatto. La nuova norma ISO 18295:2017 sostituisce le preesistenti normative UNI EN 15838:2010 e UNI 11200:2010 in una logica di creazione di valore per clienti, committenti e operatori dei call center grazie all’erogazione di servizi di relazione sempre migliori.
Primo anno di ottenimento: 2018
Scadenza certificato: luglio 2024
La Certificazione come Esperto CMVP (Certified Measurement and Verification Professional), rilasciata dall’AEE® (Association of Energy Engineers), in collaborazione con EVO®, organizzazione no profit che sviluppa e mantiene il Protocollo IPMVP (Protocollo Internazionale di Misura e Verifica delle Prestazioni), permette a CPL CONCORDIA di offrire ai propri clienti l’applicazione di tale protocollo, attraverso la realizzazione del Piano M&V, che si pone come obiettivo di effettuare un accurato processo di misura e verifica dei risparmi ottenuti da progetti di efficienza energetica. Nel Piano M&V è descritto il processo di pianificazione, misura e analisi dei dati con lo scopo di verificare e rendicontare i risparmi energetici risultanti da un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica.
Primo anno di ottenimento: 2019
Scadenza certificato: dicembre 2022