Home » Certificazioni » Responsabilità sociale
La UNI ISO 30415:2021 è uno standard internazionale riconosciuto che valuta e attesta l’impegno di un’organizzazione nel promuovere la diversità e l’inclusione. Lo standard definisce i requisiti per l’implementazione di politiche, processi e pratiche che favoriscono l’uguaglianza di opportunità nell’intero ciclo di vita delle risorse umane e nell’intera catena del valore. L’attestazione UNI ISO 30415:2021 testimonia il raggiungimento da parte di CPL CONCORDIA di elevati standard richiesti per la diversità, l’equità e l’inclusione, riconoscendo così l’impegno affinché nell’ambiente di lavoro tutti gli stakeholder si sentano rispettati, valorizzati e coinvolti.
Primo anno di ottenimento: 2023
Scadenza certificato: maggio 2024
L’elevato interesse attuale alla sostenibilità richiede alle imprese il miglioramento dei processi, la riduzione dei rischi e dei costi, reinventando i propri modelli di business. Per tale scopo CPL CONCORDIA ha scelto di affidarsi anche a Ecovadis, uno dei fornitori più riconosciuti e affidabili, perché la misura delle performance ambientali, sociali ed etiche della catena logistica sono, oggi più che mai, essenziali per il successo sul mercato. La valutazione dei documenti presentati dall’azienda, le informazioni ricevute da Terze Parti (es. Enti di Certificazione e Accreditamento) e le news pubbliche monitorate da un motore dotato di intelligenza artificiale hanno consentito alla piattaforma di fornire a CPL CONCORDIA un’analisi comparativa di mercato (rappresentata in una scorecard condivisibile su richiesta) e un feedback dettagliato sui suoi punti di forza e sulle aree di miglioramento in ognuno dei 4 temi principali (ambiente, lavoro e diritti umani, etica e approvvigionamento sostenibile) che fanno la differenza rispetto ai nostri concorrenti. Una metodologia affidabile e globale che stimola l’impatto positivo di CPL CONCORDIA sul mercato, aumentandone valore e innovazione.
Primo anno di ottenimento: 2020
Ultimo aggiornamento: ottobre 2022
CPL CONCORDIA è risultata nuovamente vincitrice, per l’anno 2022, del riconoscimento Cassa Edile Awards, progetto che ha come obiettivo la valorizzazione delle imprese che contrastano la concorrenza sleale, distinguendosi per il rispetto delle regole e dei contratti collettivi nazionali. Il riconoscimento tributato rappresenta il ringraziamento del sistema bilaterale e della Cassa Edile (o Edilcassa) che ha segnalato il nominativo di CPL CONCORDIA per l’impegno profuso nel rispetto e nella correttezza degli adempimenti.
Primo anno di ottenimento: 2020
Ultimo aggiornamento: ottobre 2022
La certificazione SA 8000 identifica uno standard internazionale di certificazione volto a verificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d’impresa. Questi sono: il rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento e le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Primo anno di ottenimento: 2013
Scadenza certificato: giugno 2025