Servizi per il Telecontrollo Idrico della Rete di Distribuzione

CPL CONCORDIA supporta le aziende di distribuzione interessate al telecontrollo relativo all’acqua fornendo servizi che si basano su software installati presso il data center di CPL e disponibili 24/24h tramite interfaccia web, esonerando il cliente dall’installazione di software dedicati, dalla manutenzione e aggiornamento continuo dei relativi server e del database necessario.

 

CPL garantisce la disponibilità e funzionalità della piattaforma web così da consentire di monitorare e gestire in totale autonomia lo stato di funzionamento dei propri impianti. La piattaforma web può gestire diverse tipologie di periferiche: sempre connesse quindi con aggiornamento dati in tempo reale, oppure con invio periodico dei dati (ad esempio per apparecchiature alimentate a batteria) e diversi canali di comunicazione, come GPRS, UMTS, LTE, ADSL, LAN e altro ancora.

La piattaforma permette di gestire diverse tipologie di contatori e sensori, quali contatori e correttori gas, quantometri, e altre tipologie di contatori rendendo possibile il confronto dei consumi e dei dati rilevati dai diversi misuratori ed evidenziare potenziali consumi anomali e possibilità di miglioramento.

La capacità di gestire diversi protocolli di comunicazione, sia standard che proprietari, permette con una unica piattaforma web la gestione di molteplici periferiche, anche di differenti produttori, che altrimenti necessiterebbero di altrettanti software dedicati.

 

I servizi offerti da CPL e messi a disposizione delle aziende distributrici, interessate a monitorare i propri consumi idrici ed al rilevamento delle perdite, sono:

  • Monitoraggio consumi: servizio che permette il monitoraggio dei consumi idrici e delle pressioni della rete di distribuzione, con la possibilità di distrettualizzare la rete e analizzare l’andamento dei consumi e delle pressioni per ogni singolo tratto, confrontando anche diverse reti. Il cliente ha la possibilità di effettuare le seguenti operazioni: visualizzazione panoramica e dettaglio di ogni singolo tratto, visualizzazione dei dati di consumo, esportazione dei dati in formato grafico e tabellare
  • Alert e monitoraggio consumi: il servizio permette il monitoraggio dei consumi e delle pressioni dei punti di misura e la possibilità da parte del cliente di ricevere segnalazione di allarme o preallarme nel caso in cui il consumo reale superi una o più soglie di consumo preimpostate (modalità consuntivo), oppure nel caso in cui il consumo previsto, basato sull’andamento storico dei consumi, superi le soglie impostate (modalità previsionale), oltre ad allarmi di pressione anomale. Il cliente ha la possibilità di effettuare le seguenti operazioni: visualizzazione panoramica e dettagli di ogni singolo punto, tratto della singola rete o di più reti distinte, gestione dei reperibili per l’invio delle eventuali segnalazioni di allarme, visualizzazione dei dati di consumo, esportazione dei dati in formato grafico e tabellare.
  • Rilevazioni perdite: questo servizio permette di individuare potenziali perdite in base all’analisi dei consumi e delle pressioni presenti in rete. Appositi algoritmi analizzano le diverse tipologie di consumo delle utenze da monitorare, e delle pressioni presenti nelle varie sezioni della rete, mettendole a confronto e rilevando automaticamente i punti anomali in cui è probabile una perdita.

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività e sui prodotti per il Telecontrollo della Rete di Distribuzione Idrica? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

    Codice di controllo:  captcha
    Copia qui il codice di controllo:

    Compilando il form, dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

    Contatti

    Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni sui Servizi per il Telecontrollo della Rete di Distribuzione Idrica.