Water Data Management Software

ATLANTICO è la piattaforma Web di Water Data Management dedicata ai gestori del Sistema Idrico Integrato sviluppata interamente da CPL CONCORDIA.

 

I Moduli di ATLANTICO

  • SMART METERING, il cuore della piattaforma è il modulo di acquisizione centralizzata per la telelettura e la telegestione dei misuratori Acqua. Consente il monitoraggio efficace ed interoperabile con smart metert di marche e protocolli differenti. Le tecnologie gestite sono quelle a rete fissa punto-punto (ad esempio Narrow Band IoT – GSM/GRPS/LTE) o punto-multi-punto (ad esempio reti LPWAN quali LoRaWAN, Wize, Sigfox o reti M-Bus quali WM-Bus, OMS), oppure su rete mobile WALK/DRIVE-BY, su protocolli standard o proprietari.
  • LEAKAGE DETECTION, dall’integrazione del sistema di telecontrollo della rete di distribuzione idrica, la piattaforma analizza i dati raccolti ed attiva un alert di presunta perdita; utilizzando poi un sofisticato algoritmo, è in grado di stimare la localizzazione della perdita occulta ed attivare squadre operative che si occuperanno dell’effettiva ricerca sul territorio.
  • POWER BI, la dashboard integrata e customizzabile in modalità DIY, per l’aggregazione e la visualizzazione avanzata dei dati raccolti dalla piattaforma.

 

Dati disponibili sempre e ovunque

Tramite le varie dahsboard e mappe interattive messe a disposizione, l’utente ha il pieno controllo dello stato del singolo dispositivo o dell’intera rete.
I KPI messi a disposizione consentono di verificare l’andamento attuale e pregresso dei dati ed allarmi inviati dagli smart meter e degli eventuali gateway associati alla rete radio di acquisizione del dato.
Tutti i dati presenti sulla piattaforma possono essere esportati in comodi report.

Una piattaforma strutturata e customizzabile

ATLANTICO è disponibile in modalità Software as a Service oppure On-Premise, ed è integrabile con i sistemi di telecontrollo, WFM, ERP, CRM e di fatturazione in uso al cliente.

La piattaforma assicura scalabilità a garanzia di performance migliorative all’aumentare del numero di misuratori a sistema.

ATLANTICO è totalmente customizzabile a seconda delle esigenze del Cliente con la possibilità di integrare alla configurazione standard diversi moduli aggiuntivi o plugin, garantendo sempre la sicurezza dei sistemi.

La sua architettura è strutturata a diversi livelli, garantendo modalità differenti di accesso agli utilizzatori del sistema a seconda delle mansioni operative. ATLANTICO con un accesso limitato ed in sola visualizzazione può essere reso disponibile anche all’utenza finale.

 

EFFICIENZA DELLE RETI E PRELOCALIZZAZIONE PERDITE IDRICHE TRAMITE IL MONITORAGGIO DI PRESSIONI E PORTATE: l’algoritmo di machine learning confronta i dati con il modello di rete e permette di restringere il raggio di ricerca perdite sul campo, riducendo sensibilmente tempi e costi di intervento.

Tecnologie a rete fissa e mobile per lo Smart Metering

CPL CONCORDIA è in grado di completare l’offerta con:

  • Radio Planning: consente la simulazione e realizzazione di un progetto di posizionamento dei Gateway per ottimizzare la copertura radio sul territorio scelto e quindi garantire la massima acquisizione e ridondanza dei dati inviati dagli smart meter;
  • Gateway e Base Station radio indoor/outdoor e relativi accessori (cavi, antenne, PoE o DC 12-24V, kit alimentazione Fotovoltaico);
  • Realizzazione e manutenzione rete radio;
  • Connettività SIM 2G, 3G/4G, LTE, Nb-IoT;
  • Network Server LoRaWAN.

Download

Suite Atlantico