Servizi per il telecontrollo dei gruppi di riduzione

I servizi offerti da CPL CONCORDIA per gli utenti interessati al telecontrollo dei gruppi di riduzione si basano su software installati presso il data center di CPL e disponibili 24/24h tramite interfaccia web, esonerando il cliente dall’installazione di software dedicati, dalla manutenzione e aggiornamento continuo dei relativi server e del database necessario.

 

CPL garantisce la disponibilità e funzionalità della piattaforma web così da consentire di monitorare e gestire in totale autonomia lo stato di funzionamento dei propri impianti. La piattaforma web può gestire diverse tipologie di periferiche: sempre connesse quindi con aggiornamento dati in tempo reale, oppure con invio periodico dei dati (ad esempio per apparecchiature alimentate a batteria) e diversi canali di comunicazione, come GPRS, UMTS, LTE, ADSL, LAN e altro ancora.
La piattaforma permette di gestire diversi tipologie di sistemi, quali sistemi di monitoraggio tasso odorizzante, pressione gruppi, terminali di rete, sistemi di protezione catodica, così da rendere possibile il confronto fra i dati rilevati dai diversi sistemi ed evidenziare potenziali anomalie di funzionamento o consumi anomali.
La capacità di gestire diversi protocolli di comunicazione, sia standard che proprietari, permette con una unica piattaforma web la gestione di molteplici periferiche, anche di differenti produttori, che altrimenti necessiterebbero di altrettanti software dedicati.

 

In particolare, i soggetti interessati al telecontrollo dei gruppi di riduzione vengono supportati da CPL CONCORDIA grazie ai seguenti servizi:

  • Monitoraggio tasso odorizzante: il servizio permette il monitoraggio del tasso di odorizzante presente nella rete gas per consentire una analisi approfondita della distribuzione dell’odorizzante e del tasso presente in ogni punto di monitoraggio, garantendo il rispetto della normativa. Il cliente ha la possibilità di effettuare le seguenti operazioni: visualizzazione panoramica e di dettaglio di ogni singolo gruppo, visualizzazione dei dati del tasso odorizzante misurato, di temperatura, e degli allarmi di misura alta o bassa, con di esportazione dei dati in formato grafico e tabellare.
  • Supervisione e telecontrollo gruppi: questo servizio permette il monitoraggio e la gestione dello stato di funzionamento dei propri gruppi e terminali di rete. Il cliente ha la possibilità di effettuare le seguenti operazioni: visualizzazione panoramica e dettagli di ogni singolo gruppo, visualizzazione dello stato delle pressioni del tasso odorizzante, degli eventuali sensori di antintrusione, blocco riduttori, intasamento filtri, dei relativi allarmi, esportazione dei dati in formato grafico e tabellare.
  • Monitoraggio pressioni rete UNI/TR 11631: il servizio permette il monitoraggio della pressione di rete in conformità alla norma UNI/TR 11631 per il calcolo dell’efficienza di rete. Permette la visualizzazione dello stato di funzionamento di tutte le periferiche e delle reti di distribuzione, oltre che dei dati storici ricevuti dagli apparati, con possibilità di esportazione dati. È possibile gestire sia apparati a singola pressione (valle) che a doppia pressione (monte e valle) ed eventuali manutenzioni su apparati o reti, comportanti l’invalidazione dei dati di pressione e quindi una diversa efficienza di rete.

Vuoi saperne di più?

Vuoi avere maggiori informazioni sulle attività e sui prodotti per il Telecontrollo dei Gruppi di riduzione? Compila il form, verrai ricontattato al più presto dal nostro personale.

    Codice di controllo:  captcha
    Copia qui il codice di controllo:

    Compilando il form, dichiari di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali.

    Contatti

    Scopri l’ufficio CPL CONCORDIA più vicino a te per avere maggiori informazioni sui Servizi per il Telecontrollo dei Gruppi di riduzione.