Le Centrali Idroelettriche sono grandi produttrici di energia. Un attento controllo dei consumi e della produzione energetica permette l’ottimizzazione del funzionamento dell’impianto al fine di aumentare la redditività. La necessità di rispettare rigide norme a tutela dell’ambiente, come la quantità di acqua prelevata dai corsi superficiali e rilasciata per garantire il deflusso minimo vitale, espone le centrali a potenziali penali economiche. CPL CONCORDIA offre sistemi completi per il monitoraggio dei consumi e dei prelievi, tramite sistemi appositamente sviluppati e già interfacciati con i server delle autorità regionali competenti, per evitare la ricezione di penali economiche.
Gli apparati elettronici di CPL CONCORDIA sono studiati e realizzati appositamente per la gestione e il monitoraggio delle reti idriche e di tutte le componenti della rete, con particolare attenzione riguardo i prelievi idrici e i rilasci per garantire il deflusso minimo vitale.
I servizi dedicati agli utenti per il Telecontrollo delle Centrali Idroelettriche si basano su software installati presso il data center di CPL ed in particolare permettono le seguenti attività:
I software di telecontrollo sviluppati da CPL sono installabili presso il Cliente per consentire un attento monitoraggio delle portate e dei livelli idrici, con la possibilità di monitorare l’energia prodotta e lo stato di efficienza degli impianti tecnologici.