CPL CONCORDIA AZIENDA SOSTENIBILITÀ MISSIONE E VALORI

Generare lavoro regolamentato, sicuro, valorizzante la persona e le sue caratteristiche: in una parola generare lavoro vero nel settore dell’energia. Questa è la missione di CPL CONCORDIA, sin dalle sue origini, nel 1899.

CPL significa Cooperativa di Produzione e Lavoro, un lavoro che:

  • dia dignità a chi lo esercita;
  • faccia crescere in capacità professionale e in umanità;
  • sia patrimonio per il territorio;
  • sia svolto al meglio delle nostre capacità con serietà, coerenza e professionalità.

In ragione di queste importanti premesse, CPL opera con lo scopo di:

  • ricercare la soddisfazione dei clienti in modo costante;
  • offrire prodotti e servizi improntati allo sviluppo tecnologico, all’innovazione continua e alla ricerca del risparmio energetico;
  • fornire assistenza e supporto tecnico e specialistico ai propri clienti nel settore dell’energia.
I valori di CPL CONCORDIA

Al fine di perseguire la propria missione e produrre lavoro vero, CPL opera secondo un preciso sistema di valori che comporta:

  • qualità delle prestazioni: elevare continuamente la qualità dei servizi e delle attività prestati da tutto il personale;
  • parità e opportunità professionali: offrire alle persone uguali e imparziali possibilità di sviluppare la propria carriera professionale, rispettando in ogni caso la dignità e il diritto alla riservatezza di ogni persona;
  • sviluppo civile, culturale ed economico: operare contribuendo allo sviluppo della comunità territoriale in cui si opera.

In tutto questo gioco di valori, nello stadio del mondo economico, occorre tenere sempre presenti le regole di base: la correttezza, l’onestà, l’attenzione alla giustizia, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente. Sono i principi fondamentali capaci di rendere l’impresa economica un prezioso e vitale soggetto sociale.
Nell’anno 2005 la Cooperativa si è dotata, mediante l’approvazione da parte dell’Assemblea generale ordinaria dei Soci, di un Codice Etico, poi rivisto e riapprovato nel 2008. Il documento è inteso quale strumento di autoregolamentazione e di guida di tutti i processi decisionali e tutti i comportamenti assunti da CPL nei confronti degli stakeholder interni ed esterni.

Di seguito, è possibile scaricare il Codice Etico e il Modello di Organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.lgs 8/6/2001, n.231 (Legge 231).

Codice Etico
Modello Organizzativo - Legge 231
Politica per la responsabilità sociale

CPL CONCORDIA, nella consapevolezza che l'impegno verso i lavoratori è un elemento imprescindibile per lo sviluppo dell'azienda, ha implementato e attuato il percorso di certificazione del proprio Sistema di Responsabilità Sociale secondo lo standard SA8000 (Social Accountability) e la piena realizzazione dei requisiti richiesti dallo stesso.

In virtù del contesto economico, politico e sociale nel quale si trova a operare e coerentemente con quanto definito nei CCNL applicati nello Statuto e nel Modello di organizzazione, gestione e controllo (Legge 231) e nel proprio Codice Etico, la nostra impresa cooperativa riconosce l'alto valore della dimensione sociale e delle responsabilità che ne conseguono al proprio interno, sia nell'operatività quotidiana che in prospettiva strategica.

Politica responsabilità sociale
Modulo Reclami e segnalazioni