CPL CONCORDIA AZIENDA MEDIA NEWS&COMUNICATI COMUNICATI STAMPA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, F...

Alternanza scuola-lavoro, firmato protocollo di collaborazione fra l'Istituto Luosi di Mirandola e CPL CONCORDIA

L'accordo prevede stage in azienda negli ambiti dell'amministrazione e contabilità, sistemi informativi, uffici con l'estero e marketing, assicurando agli studenti delle classi quarte e quinte superiori l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro

 

Concordia sulla Secchia, 18 novembre 2016 - Un'estesa realtà imprenditoriale e la scuola unite per dare opportunità di orientamento, formazione e stage agli studenti delle superiori: questo il nocciolo del protocollo di collaborazione siglato da CPL CONCORDIA, gruppo energetico multiutility, e dall'Istituto di Istruzione Superiore "G.Luosi" di Mirandola.

L'accordo prevede stage di lavoro in azienda negli ambiti dell'amministrazione e contabilità, della gestione di servizi informatizzati, degli uffici con l'estero e del marketing, e coinvolge gli studenti delle classi quarte e quinte dell'Istituto Tecnico Luosi, del Professionale Cattaneo e del Liceo Classico e Linguistico Pico.

Il protocollo è stato sottoscritto nei giorni scorsi dal Presidente di CPL CONCORDIA Mauro Gori e dal Dirigente scolastico dell'Istituto mirandolese Giorgio Siena. “L’accordo parte dalle novità legislative di alternanza scuola – lavoro, ma va oltre prevedendo un inserimento progettato per una formazione integrata: un inserimento finalizzato a completare il percorso scolastico con un vero tirocinio formativo”, ha spiegato Siena. “Si tratta di un’esperienza avanzata che include anche aggiornamento di docenti nell’area della multiutility. L’accordo, se confermato da un positivo ed efficace riscontro nella realtà, potrà diventare un modello di alternanza più interessante per il nostro territorio”.

All'interno del progetto di alternanza scuola-lavoro sono previsti anche incontri di formazione e informazione rivolti ai docenti e agli studenti e la nomina di tutor scolastici e  aziendali che seguiranno i percorsi degli stagisti.

"La collaborazione ufficializzata con l'Istituto Superiore Luosi rientra a pieno titolo nella missione aziendale di CPL CONCORDIA che, con la sua attività, si conferma patrimonio per il territorio", ha dichiarato il Presidente di CPL CONCORDIA Mauro Gori. "L'interscambio tra la nostra realtà imprenditoriale e la scuola mira a formare giovani più preparati ad entrare nel mondo del lavoro e quindi più ricercati dalle aziende, in provincia di Modena e non solo."