Tecnologia e innovazione al servizio della cultura. Questa è la mission che anima il progetto MAV, il Museo Archeologico Virtuale Ercolano , che verrà inaugurato il 9 luglio e che ha entusiasmato CPL CONCORDIA gettando le basi per una partnership di lungo periodo con la Fondazione CIVES.
Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano è stato realizzato in collaborazione e per iniziativa della Provincia di Napoli e del Comune di Ercolano con l’obiettivo di posizionarsi quale Polo internazionale della cultura digitale . E una struttura con un intento così importante non può prescindere dal perseguire il risparmio energetico attraverso fonti rinnovabili; da qui l’esigenza di avere un partner di alto profilo che supporti la Fondazione CIVES-MAV per individuare le migliori soluzioni nel settore delle fonti di energia rinnovabile ma, soprattutto, sia in grado di cogliere e condividere la filosofia che sottende l’intero progetto.
CPL CONCORDIA ha scelto di mettere a disposizione il suo know-how nella progettazione e realizzazione di fonti rinnovabili per la Fondazione CIVES-MAV poichè supportare il Polo della cultura digitale nella realizzazione della sua mission
è “un atto dovuto” nei confronti di tutti i suoi futuri fruitori e contribuirà alla diffusione di una cultura basata sul binomio vincente tra tecnologia ed ambiente. La partnership tra CPL CONCORDIA e il MAV mostra come l’azienda cooperativa sia sempre più proiettata al futuro e sia attenta alle soluzioni più innovative per ridurre i consumi e rispettare l’am¬biente accogliendo con grande entusiasmo le sfide più ambiziose che le si prospettano.
Dopo l’impianto fotovoltaico pubblico più grande d’Italia
(500 kW di potenza) realizzato nel 2007 a Carano in Val di Fiemme (Trento), CPL CONCORDIA “raddoppia” con un altro grande progetto che prevede la realizzazione di un campo solare da 1 Mw di potenza
(1,4 milioni di kWh annui) a Torano in Abruzzo.
In Campania CPL CONCORDIA opera in diversi ambiti. Attraverso la controllata Ischiagas, si sta occupando della metanizzazione dell'isola di Ischia: un project financing da oltre 18 milioni di Euro che prevede 14 km di condotte sottomarine e oltre 44 km di reti urbane. Ischia sarà uno dei 130 Comuni di cui CPL CONCORDIA Group gestisce le reti gas in Italia e in Europa. L’azienda è presente anche nei Comuni di San Giuseppe Vesuviano e Marigliano, nel bacino di Sapri e Camerota (Erregas), nei bacini casertani di Campania 25 e Campania 30. CPL CONCORDIA è infine titolare della Gestione Calore e Global Service della Provincia di Caserta, della Provincia di Napoli, dell’Università di Caserta e dall’AUSL di Solofra.