Il software per la gestione del servizio di Billing

CPL, grazie alla sua ultraventennale esperienza nel settore, propone la SUITE VENDITA come soluzione integrata ed evoluta per la gestione completa dei processi aziendali delle società operanti nel settore di Energia Elettrica, Gas e Servizio idrico.

Le nostre applicazioni consentono ampio margine di configurazione e customizzazione in base alle esigenze commerciali dell’azienda di vendita e sono garanzia di costante allineamento con la normativa ed il mercato.

La suite vendita è potenziata dall’esperienza e professionalità del nostro team che vi assicurerà tempismo e competenza in ogni fase del progetto.

MUBI: Billing & Operations

MUBI è il verticale (add-on) certificato CFMD su piattaforma Microsoft Dynamics Nav/365 che consente di automatizzare e semplificare tutti i processi tipici di un’azienda di vendita e multiutility che opera nel mercato liberalizzato della vendita ENERGIA (gas metano, energia elettrica, GPL, Teleriscaldamento, GNL, etc.) e nel mercato IDRICO.

 

MUBI è nativamente integrato con le funzionalità dell’ERP Microsoft Dynamics Nav/365 quali contabilità generale e analitica, controllo di gestione, magazzino, risorse, etc.

 

MUBI è un prodotto multisocietà, multiservizio, multilingua, multivaluta.

Funzionalità

MUBI consente la gestione completa e la storicizzazione di ogni informazione relativa ai clienti, prospect, offerte, contratti, punti di prelievo e dati tecnici tramite work-flow che assicurano l’integrazione a tutti gli applicativi della suite.

Il modulo software garantisce la gestione integrata di tutti i flussi e le comunicazioni previste dalla normativa vigente (SII) tramite processi standardizzati che permettono l’ottimizzazione e la semplificazione delle operazioni.

Il sistema di gestione dei consumi e degli acconti è stato sviluppato per permettere al venditore di gestire il cliente finale in varie modalità e periodicità in base alla proposta commerciale o ai dati tecnici disponibili, sempre nel rispetto della normativa vigente.

Principali caratteristiche:

  • Importazione automatica letture/consumi da varie sorgenti: dispositivi mobili, file ricevuti da distributori, autoletture, sistemi di telelettura
  • Analisi delle letture/consumi con gestione errori e incongruenze
  • Gestione dei tentativi di lettura mancati sul cliente
  • Gestione dei correttori
  • Creazione di consumi di acconto con varie modalità in base a parametri configurabili

L’applicativo permette una notevole flessibilità nella definizione dei piani tariffari e delle offerte, dimostrandosi così un valido strumento di supporto all’area commerciale.
È possibile configurare setup altamente personalizzati quali profili tariffari e listini, in modo da soddisfare ampie esigenze in fase di offerta.
Il sistema di Billing consente inoltre la gestione/fatturazione dei VAS (Value-Added Service) e l’integrazione con sistemi IOT (Internet Of Things).

 

MUBI è stato analizzato e realizzato con avanzati algoritmi di calcolo, a seconda del servizio, in modo da assicurare ottime prestazioni anche simultanee. I “batch” di fatturazione possono essere parzializzati e/o filtrati a seconda del servizio, del cliente, della frequenza, dell’offerta e comunque in base a tutti i parametri del contratto. Tra le caratteristiche principali vi è la possibilità di effettuare conguagli automatici di tariffa, volume e di altre variazioni avvenute successivamente.
La qualità del risultato è garantita da funzioni di controllo standard e da controlli specifici personalizzabili per azienda.

Le anagrafiche sono complete di tutte le informazioni sensibili per la gestione del credito, come per esempio l’affidabilità del cliente con la verifica di garanzie quali: depositi cauzionali o fidejussioni o factoring ed integrazione con strumenti di credit check. Il grado di insolvenza del cliente è calcolato in base a setup sulla regolarità dei pagamenti, insoluti, solleciti, recupero crediti, ordini di chiusura ed eventuali perdite.
L’applicativo permette la registrazione di qualsiasi ciclo di incasso come SDD, MAV, bollettini postali, cassa, etc… Vi è inoltre la possibilità di gestire doppi pagamenti, saldi partite, piani di rateizzazione automatici e personalizzati, calcolo interessi di mora.
L’area credito viene supportata da una completa e puntuale gestione dei cicli di sollecito e del recupero credito e da una sessione reporting dedicata.

Gli strumenti e competenze maturate ci consentono di proporre idee e soluzioni per supportare l’azienda nella scelta dei layout di fattura, della modulistica contrattuale e di tutte le attività di post-billing in modalità digitale (XML, PDF, txt, mail, PA, etc.) oltre alle modalità classiche.

La suite vendita propone una vasta quantità di report standard per ogni business unit che risultano essere validi strumenti per l’area commerciale, front e back office, area credito, area contabile, Management e controllo di gestione.
I nostri consulenti monitorano e approfondiscono in modo continuativo le normative del mercato di riferimento, così da poter aggiornare puntualmente i nostri sistemi e software.

Il modulo permette di monitorare per ogni punto di fornitura o per cabina Re.Mi. eventuali scostamenti tra acquistato e venduto sia in termini di consumo che economici, consentendo all’azienda di monitorare la crescita e la redditività del business.

Microsoft Dynamics NAV/365 è una soluzione ERP completa e flessibile, fondamentale per la gestione di tutte le aree aziendali: marketing, management, finanze, produzione, logistica, risorse umane, aree commerciale e credito.
Il plus di questa soluzione è l’integrazione con il Billing MUBI e tutte le attività contabili condivise, fatture, incassi, ecc…

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