Al fine di ridurre la pressione di trasporto alla pressione desiderata si utilizzano sistemi di trattamento denominati impianti di decompressione e misura che svolgono diverse funzioni, tra cui anche la misura di tipo fiscale.
CPL CONCORDIA progetta e costruisce apparecchiature e impianti per soddisfare con la massima efficienza e rapidità le necessità della committenza (tipicamente società di distribuzione).
Il gas naturale è trasportato in pipeline ad alta pressione ed è generalmente utilizzato a bassa pressione; al fine di ridurre la pressione di trasporto alla pressione desiderata si utilizzano sistemi di trattamento denominati impianti di decompressione e misura che svolgono diverse funzioni, tra le quali normalmente anche la misura che, quando richiesto, può anche essere di tipo fiscale.
Le stazioni di decompressione del gas naturale sono normalmente composte dai seguenti blocchi funzionali:
CPL CONCORDIA è dotata di un ufficio tecnico dedicato al Settore Trattamento del Gas che annovera esperti nella progettazione di processo, meccanica, elettrica e civile. CPL CONCORDIA ha lo scopo di garantire un costante controllo e la qualità del prodotto, costruendo al proprio interno tutte le apparecchiature ed impianti che progetta. L’officina, dotata di moderni mezzi di produzione, copre una superficie di 3200 metri quadrati. CPL CONCORDIA è inoltre in grado di progettare e fornire apparecchiature certificate U-STAMP.