Piscina “Olimpia” - Colle Val D’elsa
Riscaldamento ed energia a basso costo con la cogenerazione
Una visuale degli interni
Nel complesso della piscina coperta “Olimpia” di Colle Val D’elsa è stato fornito un impianto di riscaldamento e di cogenerazione funzionanti a gas metano. Il sistema di regolazione gestisce gli impianti di riscaldamento, condizionamento, cogenerazione, trattamento delle acque ed illuminazione.
Per quello che riguarda la fornitura delle apparecchiature di regolazione e supervisione, il sistema è così composto:
- Controllore digitale e relativi moduli di ingresso e uscita;
- Interfaccia operatore a display alfanumerico;
- Sonde di temperatura, valvole e relativi servocomandi per l’impianto di termoregolazione;
- Modem e linea telefonica per l’implementazione del telecontrollo a distanza;
- Programmazione della centralina con software di gestione di tutte le apparecchiature dell’impianto di riscaldamento e condizionamento installate “ex-novo” o già esistenti in loco;
- Attivazione di una postazione di Supervisione e Telecontrollo presso l’aziende incaricata di tale scopo;
- Interfacce utente: sviluppo di un sito composto da diverse pagine grafiche che mostrano come è strutturato l’impianto e i locali che lo compongono mettendo in evidenza i dati significativi del sistema; di seguito ne vengono mostrate alcune porzioni:
Schermata Planimetria zone controllate
Schermata di gestione del cogeneratore
Schermata di gestione U.T.A.
Schermata di gestione centrale termica