Il software Presidio si occupa di supervisionare lo stato di funzionamento delle reti di distribuzione gas e acqua e degli impianti tecnologici a servizio delle aziende di produzione per il monitoraggio di qualsiasi vettore energetico. Grazie ad una moderna e funzionale interfaccia web-based è possibile accedere ai dati da qualsiasi dispositivo con connessione a internet.
Il software permette il controllo di apparecchiature elettroniche di diversa tipologia e produttore, così da poter importare e gestire dati relativi a consumo gas, odorizzante iniettato e misurato, pressioni e temperature del gas, livelli dei serbatoi di odorizzante, tensioni di protezione catodica, consumi idrici, elettrici, termici. Questa varietà di dati analizzabili permette di monitorare malfunzionamenti e sprechi energetici, comunicando ai reperibili di turno allarmi tramite SMS, e-mail o chiamate vocali.
MCI è il software di telecontrollo sviluppato per monitorare le portate ed i consumi idrici delle utenze industriali e non con un dettaglio orario e giornaliero che permette un controllo costante degli impianti.
I consumi vengono ricevuti da appositi datalogger posizionati sul campo, collegati ai contatori, e resi disponibili tramite un’interfaccia web accessibile da qualsiasi postazione; tali datalogger inoltre, permettono il monitoraggio dei prelievi idrici da pozzo, da corso d’acqua superficiale ed il livello della falda, oltre che la quantità di acqua rilasciata per garantire i livelli di DMV (deflusso minimo vitale).
I dati sono rilevati da contatori idrici e da sonde di livello tramite datalogger alimentati a batteria o rete elettrica ed inviati in remoto tramite il modem integrato. Gli apparati sono inoltre in grado di comunicare allarmi al software MCI, che li riceve, li elabora e li invia ai reperibili indicando anche il tipo di anomalia riscontrata.
Il software è dotato di una mappa geografica che permette di visualizzare tutti i punti monitorati e di una sezione dedicata che consente di accedere ai dati storici ed agli allarmi verificati in un determinato periodo.